Il Chianti Classico a Vinitaly 2012

Il Consorzio nel pieno di una ripresa che da ormai più di un anno registra segnali in positivo. Il Gallo Nero riavrà al proprio stand per la prima volta dopo 37 anni anche il Chianti Classico della Marchesi Antinori. Tutti i vini del Principe Corsini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 marzo 2012 13:55
Il Chianti Classico a Vinitaly 2012

Firenze, 22 marzo 2012- Anche i primi mesi del 2012 confermano i segnali positivi arrivati a fine 2011 per il Chianti Classico. Se il 2010 si era chiuso con un + 24% sul 2009, il 2011 ha aggiunto a questo a dicembre a questo trand positivo un ulteriore +4% rispetto allo stesso periodo del 2010, e i primi mesi del 2012 confermano il buoin andamento degli ultimi 2 anni: + 5% il dato relativo alle marcature di Chianti Classico a gennaio-febbraio di quest’anno rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente.

Ottime notizie che si aggiungono alla recente importante novità in casa del Gallo Nero, il rientro della Marchesi Antinori nel Consorzio, annunciato poche settimane fa nell’ambito della Chianti Classico Collection alla Stazione Leopolda di Firenze (20-22 febbraio). Spinto dall’entusiasmo di queste belle notizie il Consorzio Vino Chianti Classico arriva a Vinitaly con 124 aziende in degustazione presso il proprio stand, 23 delle quali presenti con un proprio spazio autonomo all’interno del grande quartier generale consortile al Padiglione 8, stand D2-D3-D4.

La formula è sempre la stessa: al primo piano si degusta con servizio sommelier le etichette di 124 diverse aziende del Gallo Nero, mentre al piano inferiore è possibile testare, insieme ai produttori, le ultime annate delle aziende che occupano uno spazio autonomo: Bibbiano; Canonica a Cerreto; Castel Ruggero; Castello di Starda; Cantalici; Concadoro; Dievole; Fattoria di Corsignano; Fattoria di Vegi; Fietri; Gagliole; Il Palagio; Il Poggiolino; La Camporena; Lornano; Ormanni; Podere Torcilacqua; Poggio Bonelli; Poggio Borgoni; Querceto di Castellina; Quercia al Poggio; Renzo Marinai; Cinciano.

Lo stand consortile offrirà anche quest’anno l’occasione per apprezzare la nuova collezione “Chianti Classico Lifestyle” il merchandising ufficiale del Gallo Nero. Oltre 70 prodotti firmati dal Consorzio Vino Chianti Classico tra articoli per la casa e l’abbigliamento, il tempo libero e la cartoleria che stanno spopolando sul web e sono attualmente venduti in una ventina Paesi del mondo, dagli Stati Uniti all’Australia, dal Giappone all’Uruguay fino al Brasile e a molti Paesi europei.

In Italia “Chianti Classico Lifestyle” è già presente in 60 punti vendita tra Firenze, il Chianti e Siena, oltre che nei due maggiori aeroporti toscani. Terminato il Vinitaly il Consorzio tornerà a lavorare al cantiere delle terza edizione di Chianti Classico è, il festival del Gallo Nero che anche quest’anno metterà in scena un il cartellone spazia tra appuntamenti diversi animati da arte, cultura e gastronomia, ma sempre accompagnati dal fil rouge del Chianti Classico.

La prossima edizione è in programma dal 24 maggio al 3 giugno e, anche se per adesso non è possibile anticipare niente, promette grandi sorprese. Anche Principe Corsini sarà al Vinitaly con l'intera gamma di vini, prodotti a Le Corti, nel Chianti Classico e a Marsiliana, nella Maremma grossetana e presenterà le tante novità. Alla stand, insieme a Duccio Corsini, saranno presenti Barbara Toschi, responsabile per il mercato italiano e Gianluca Carbone, nuovo responsabile per l’estero.

Si potranno degustare Le Corti Chianti Classico 2009, reduce dall’anteprima di febbraio al Chianti Classico Collection e distribuito a partire dalla settimana successiva al Vinitaly. Ci sarà il sangiovese in purezza Zac 2008, Igt Toscana rosso, personale omaggio di Duccio Corsini a sua Zia Anna, presentato al trade dopo l’incontro con la stampa che si è svolto a Firenze, a Palazzo Corsini al Prato, in collaborazione con l’Enoteca Pinchiorri. Sempre da Villa Le Corti, il Principe Corsini Spumante Rosè, prodotto da uvaggio sangiovese, il Rosè Le Corti 2011.

A questi si aggiungono le altre etichette del Chianti Classico, dal Cortevecchia Riserva 2008 passando per il Don Tommaso 2007 e il Sant’Andrea Corsini Vinsanto 1999. Dalla tenuta in Maremma, Principe Corsini porta a Verona il Marsiliana 2007, in anteprima, e il Vermentino della Costa 2011. Il Birillo Rosso 2009, Igt Maremma Toscana completa il ventaglio di proposte che negli ultimi due anni si è notevolmente ampliato.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza