Simone Graziano Group feat. David Binney & Chris Speed

Venerdì 23 marzo concerto jazz al Blackmail

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2012 17:28
Simone Graziano Group feat. David Binney & Chris Speed

Una multinazionale del jazz sbarcherà venerdì 23 marzo al Blackmail Jazz Club di Rignano sull’Arno (FI) (all’interno della struttura di Villa Il Palagio, in via Palagio 59). Alle ore 22 sul palco del jazz club sui colli a sud di Firenze salirà infatti un quintetto coordinato dal pianista Simone Graziano nel quale svetta la presenza di due ospiti davvero speciali: i sassofonisti David Binney (al contralto) e Chris Speed (al tenore). A completare il gruppo ci saranno poi Gabriele Evangelista (contrabbasso) e Stefano Tamborrino (batteria).

Il concerto inizierà alle ore 22; ingresso 15 euro. Il pianista Simone Graziano ha riunito attorno a sé una formazione d’eccezione che innesta in maniera esclusiva l’effervescente mondo dell’improvvisazione newyorkese su una ritmica pienamente rappresentativa del felice momento creativo della scena jazzistica italiana. Due assi del jazz statunitense incontrano quindi tre musicisti italiani giovani ma già affermati. La particolarità di questa formazione è accresciuta dal fatto che Chris Speed e David Binney non avevano mai suonato in uno stesso gruppo prima di incontrarsi in questo quintetto.

La carica innovatrice della band è garantita inoltre dalla scelta di eseguire musiche originali, composte da Simone Graziano. David Binney è nato in Florida (nel 1961), è cresciuto in California, ma si è trovato a New York nel momento principale della sua formazione da sassofonista: sarà per questo che nella sua musica traspaiono sia il fervore acceso della metropoli che gli sviluppi ariosi del jazz della West Coast. L’attività da leader e le collaborazioni prestigiose sono proseguite di pari passo per Binney: le sue presenze in alcuni dei gruppi più importanti di Uri Caine, di Jim Hall, nelle orchestre più blasonate (Gil Evans e Maria Schneider) e addirittura al fianco di Aretha Franklin sono una dimostrazione di estrema sensibilità musicale. Chris Speed è originario di Seattle ma nel 1992 si trasferì stabilmente a New York, dove ha costituito alcuni significativi gruppi: AlasNoAxis, Pachora, Human Feel, Yeah No, Trio Iffy.

Come co-leader suona con i più importanti musicisti dell’avanguardia newyorchese: Tim Berne, Jim Black, Drew Gress, Marc Ducret, Dave Douglas. Il pianista fiorentino Simone Graziano ha approfondito lo studio del linguaggio jazz frequentando la Berklee School of Music di Boston. Si è perfezionato con John Taylor, Kenny Wheeler, Mulgrew Miller, Riccardo Fassi, Enrico Pieranunzi, Stefano Bollani, Franco D’Andrea, Aaron Goldberg. Tra live e registrazioni, sono numerose le sue collaborazioni: Ares Tavolazzi, Stefano ‘Cocco’ Cantini, Gilad Atzmon, Luciano Biondini, Paul McCandless, Marco Tamburini, Francesco Cafiso...

La rivista Musica Jazz ha segnalato Simone Graziano tra i migliori nuovi talenti nel referendum Top Jazz 2010. Informazioni: Blackmail Jazz Club via il Palagio 59, località Palagio, Rignano sull’Arno (FI) uscita autostrada A1: Incisa – Reggello Tel.: 055 8348865 Email: info@blackmailjazzclub.it Prezzi: ingresso al concerto euro 15 (cena e consumazioni a parte, non obbligatorie)

Notizie correlate
In evidenza