Burlesque a Danza in fiera 2012

La storia e le protagoniste di questa particolare forma di spettacolo, seducente e appassionante.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2012 08:11
Burlesque a Danza in fiera 2012

Durante la recente kermesse internazionale “Danza in fiera 2012” tenutasi a Firenze alla Fortezza da Basso, tra le varie novità dedicate alla danza e allo spettacolo, la presentazione del libro della scrittrice Lorenza Fruci,Burlesque” edito da Castelvecchi Editore, Roma, ha avuto grande successo e consenso di pubblico, sia per l’argomento trattato, il new-burlesque, che per la ricerca e l’approfondimento del tema, che questa giovane e brava scrittrice ha saputo trattare con grande stile e rigore.

È stato pensato per esplorare una parte di universo femminile L’ampia documentazione storica, completata da una notevole raccolta di immagini, indaga questo fenomeno, che ha cambiato l’immaginario erotico e il modo di vivere la sessualità e la seduzione giocando sull’ironia, e Lorenza Fruci lo racconta, in modo altrettanto seducente, così che il contenuto e la sua rappresentazione grafica costituiscono un’unità forte e gradevole nella lettura. Fortunatamente. Nato nella seconda metà dell’Ottocento, il termine burlesque deriva dal francese e definiva un genere parodistico della letteratura del ‘500 e ‘600, che faceva il verso dei testi classici, come l’Eneide e l’Odissea.

Dalla letteratura al teatro il passo è breve ma solo nell’Inghilterra vittoriana, si ritrovano le tracce di questo genere di spettacoli di impronta femminile, con testi parodiati, grazie alle capacità sceniche di Eliza Vestris. Dai primi del Novecento, nel periodo del proibizionismo, lo spettacolo si arricchisce di erotismo, con l’uso di nuovi indumenti, come il tanga che permetteva di non spogliarsi mai completamente, poiché il total nude non rientra nel genere burlesque. La scrittrice, giornalista di professione, ha scoperto il burlesque per motivi professionali ed è rimasta colpita non solo come giornalista ma anche come spettatrice.

Non trovando sufficiente materiale storico in Italia, almeno legate all’avanspettacolo, così i sui riferimenti sono stati prevalentemente testi inglesi, americani e francesi ma soprattutto il potente web. Cecilia Chiavistelli Burlesque Lorenza Fruci collana: Toys - Alberto Castelvecchi editore – Roma Uscita 2011 - 256 pagine Euro 25,00 www.castelvecchieditore.com

Collegamenti
In evidenza