Protesta della Polizia Penitenziaria di Grosseto e Gorgona Isola

La denuncia di disagi del Personale dei carceri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2012 19:12
Protesta della Polizia Penitenziaria di Grosseto e Gorgona Isola

Dall’inizio di Ottobre 2011 al Personale di Polizia Penitenziaria di Grosseto e dell’Isola di Gorgona non viene più assicurato il servizio Mensa, un servizio di natura “obbligatoria” previsto dal Contratto Nazionale e da specifiche normative, definito appunto M.O.S. (Mensa Obbligatoria di Servizio) perché per le note carenze degli organici di Polizia il Ministero obbliga il Personale a turni di servizio di 8-9 ore invece delle 6 normalmente previste, ma facendo questo è tenuto ad assicurare uno stacco di circa 30 minuti per la consumazione di un pasto caldo sul posto di lavoro.

Per un contenzioso in atto tra il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria ed una Società di Ristorazione che ha in appalto il servizio nelle carceri di tutta la regione, chi ne è andato di mezzo è il Personale che è stato lasciato senza Servizio Mensa. A Grosseto il problema è dovuto anche dall’assenza di un pur minimo Spaccio Aziendale interno, dove “Arrangiarsi” alternativamente. Ma è nell’Isola di Gorgona che si tocca la maggiore criticità, infatti nonostante questa situazione della mancanza della MOS il PRAP della Toscana, causa scarsi fondi economici per l’acquisto di carburante, vuole tagliare una delle poche corse giornaliere che collegano l’isola a Livorno tramite le motovedette del Corpo di Polizia penitenziaria.

Così facendo al Personale si crea una ulteriore difficoltà, anche per potersi organizzare quando libero dal servizio per poter venire in terraferma e fare un po’ di personale spesa alimentare, visto e considerato che su Gorgona non esistono esercizi pubblici di quel tipo. "Nulla può valere poi il fatto che l’Amministrazione intenda sopperire con l’erogazione di un Ticket -interviene il Segretario Generale Sicurezza della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, Fabrizio Ciuffini- sostitutivo se poi il Personale, impossibilitato ad allontanarsi dal proprio posto di lavoro, non possa utilizzarlo e quindi debba vedersi negata la pausa necessaria e contrattualmente prevista nei prolungati turni obbligatoriamente richiesti.

Da mesi protestiamo ma, dal Provveditorato Regionale di Firenze, arrivano solo parole, solo bla bla bla bla…. ed il Personale intanto si vede negato un diritto da mesi". Per la CISL FNS Toscana il Provveditore deve ripristinare immediatamente il Servizio Mensa ed i necessari Collegamenti per Gorgona, cosa che auspichiamo vorranno chiedere insieme a noi anche le Istituzioni di quelle realtà territoriali coinvolte".

In evidenza