Flog, Banda Bassotti in concerto

Dopo 4 anni, torna l'inossidabile miscela di Kombat/Punk/Ska dello storico gruppo romano, a presentare l’ultimo lavoro "Siamo Guerriglia".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2012 15:04
Flog, Banda Bassotti in concerto

Dopo ben 4 anni torna la BANDA BASSOTTI, seminale formazione Kombat-Punk romana, con un nuovo lavoro in studio dal titolo “Siamo Guerriglia”, che venerdi 16 marzo presentano all’AUDITORIUM FLOG di Firenze freschi freschi di stampa, visto che il Cd è uscito in tutto il mondo il 13 marzo per la Rude Records. La vocazione locale, romana ed allo stesso tempo internazionale della BANDA BASSOTTI (in anni di militanza la BANDA ha letteralmente suonato in tutto il mondo, dal Giappone alla Russia fino in Sud America, vendendo oltre 120.000 dischi) è subito chiara dalla lista di musicisti ospitati nella realizzazione di "Siamo Guerriglia": a cominciare da ALESSANDRO MANNARINO, artista che non ha bisogno di presentazioni, per un brano che è nella storia della musica italiana (“Mio Fratello È Figlio Unico” di Rino Gaetano), FLAVIO CIANCIARULO (degli Argentini Los Fabulosos Cadillacs), EVARISTO (cantante dei baschi LA POLLA RECORDS) per concludere con TETSUYA KAJIWARA (batterista dei giapponesi THE BLUE HEARTS) La BANDA BASSOTTI è un gruppo Ska Punk romano nato nel 1981 nei cantieri romani, dove un gruppo di compagni e amici inizia a organizzare iniziative di solidarietà nei confronti di popoli oppressi come quello palestinese, quello nicaraguense o quello salvadoregno con la costruzione di scuole e alloggi.

Nel 1987 i ragazzi decidono di formare all'interno di questa "Brigata di Lavoro" una band musicale che si ispirasse ai grandi gruppi Punk Rock e Ska socialmente impegnati, in primis i Clash ed i The Specials. Dopo il successo dei primi pezzi la BANDA BASSOTTI decide di incidere un album: "Figli della stessa rabbia" contraddistinto dall'appartenenza alla Classe Operaia e alle sue lotte sociali e dal distacco dal sistema politico corrotto italiano; temi cari alla BANDA BASSOTTI presenti in tutti i loro album sempre socialmente impegnati. Nel 1995 la band si trasferisce per due settimane nei Paesi Baschi dove con l'assistenza tecnica di Kaki Arkarazo, tecnico del suono e chitarrista dei Negu Gorriak incidono un nuovo album "Avanzo de cantiere”, cui segue un tour che porterà la BANDA a suonare in numerose città italiane e spagnole.

Nel 1996 per difficoltà a conciliare il lavoro in cantiere e concerti e date le problematiche economiche per portare avanti questo progetto di musica-solidale, la BANDA BASSOTTI decide di sciogliersi. Ma nel 2001 tornano insieme per festeggiare con i Negu Gorriak la vittoria nel processo che vedeva la band basca imputata. La BANDA BASSOTTI ritorna sulla scena con una nuova sezione fiati formata da alcuni ragazzi dei Ramiccia (band composta da una nutrita sezione di fiati) e il 17 marzo 2001 registra dal vivo al Centro sociale Villaggio Globale di Roma, davanti a novemila persone, il suo nuovo album "Un altro giorno d'amore": un doppio CD live entrato nella storia della musica Ska Punk mondiale.

Tornata prepotentemente sulla scena la BANDA decide di partire per un tour mondiale che la porterà a suonare dal Giappone alla Germania. A marzo del 2002 esce il nuovo album "L'altra faccia dell'impero" seguito nel 2003 da "Asì es mi vida" album in cui la BANDA ri-arrangia alcune canzoni storiche di lotta di tutto il mondo. Nel 2004 la BANDA BASSOTTI torna in studio per incidere "Amore e Odio",un nuovo album che vede il solito Ska mischiarsi con un Rock più melodico rispetto al Punk grezzo ma efficace degli album precedenti.

Nel 2006 esce l'album "Vecchi cani bastardi",album che rende omaggio ai Clash con una cover molto ben riuscita di Revolution Rock e che affronta i temi più ricorrenti della politica italiana come la linea TAV. Nel 2008 esce “Viento, Lucha y Sol” che è l'ottavo album. Negli ultimi anni il gruppo romano ha suonato in Venezuela appoggiando Chavez, in Messico, a Buenos Aires, Cuba, Parigi, Praga, Madrid, Berlino, Giappone e molte altre città tedesche, in Svizzera, Austria e naturalmente Galizia, Catalunya, Euskadi, Asturie, Cantabria, Andalucia...

e dopo vari dischi e compilation stampati in mezzo mondo, la BANDA BASSOTTI arriva sul palco della FLOG - venerdi 16 marzo – con la sua inarrestabile miscela di Musica & Lotta.

Notizie correlate
In evidenza