Joe Satriani all'UCI Firenze

Una serata all'insegna della grande musica heavy.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 marzo 2012 14:25
Joe Satriani all'UCI Firenze

Il 29 marzo alle 20.30 sarà proiettato nella multisala Satchurated: Live in Montreal in versione 3D, il film-concerto sulla performance canadese del genio assoluto della chitarra elettrica registrata durante il The Wormhole Tour. Joe Satriani, il genio assoluto della chitarra elettrica, acclamato dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo per il suo essere innovativo, sbarca sul grande schermo targato UCI Cinemas. Giovedì 29 Marzo alle ore 20.30, UCI Firenze proietterà in versione 3D e ad alta definizione Satchurated: Live in Montreal, il film-concerto sulla performance canadese di Satriani registrata durante il The Wormhole Tour, svoltosi dopo la pubblicazione dell’album Black Swans and Wormhole Wizards.

Registrato al Metropolis di Montreal, per l’occasione sold-out, il concerto è stato ripreso da 10 telecamere, con la regia dei vincitori dei Grammy ed Emmy Awards, Pierre e Francois Lamoureux. Disponibile in formato 3D ad alta definizione, Satchurated: Live in Montreal consentirà agli appassionati della grande musica heavy di assistere a un evento unico, non solo da vedere, ma soprattutto da ascoltare. Il film-concerto cattura infatti ogni cambiamento di accordo della chitarra di Joe Satriani e la qualità del suono è tale da dare allo spettatore l’impressione di assistere a un concerto dal vivo direttamente dal proprio salotto di casa.

Di origini italiane (i nonni paterni erano di Piacenza e di Bobbio, quelli materni di Bari), Joe Satriani ha iniziato a suonare all’età di quattordici anni, ispirato dalla musica di Jimi Hendrix. Negli ultimi venti anni, Satriani ha viaggiato in tutto il mondo, registrando il sold-out sia come solista che come componente dei vari “trio” da lui promossi nell’ambito del progetto G3 (la contrazione di Three Guitars). Satriani ha venduto più di 10 milioni di copie di dischi in tutto il mondo e, tra i suoi album, due hanno vinto il disco di platino, mentre quattro quello d’oro, aggiudicandosi ben 15 nomination ai Grammy Awards.

Nel 2009 fonda assieme al cantante Sammy Hagar (ex Van Halen e Montrose), al bassista Michael Antony (ex Van Halen) e al batterista Chad Smith (Red Hot Chili Peppers) il supergruppo hard & heavy Chickenfoot, ottenendo il disco d’oro per il primo album. Recentemente, Joe Satriani è apparso anche in Moneyball, film candidato al Premio Oscar nell’ultima edizione degli Academy Awards con protagonista Brad Pitt, dove il famoso chitarrista ricrea la performance dell’Inno Nazionale che fece nel 2002 in occasione del giorno inaugurale della Major League di Baseball degli Oakland Athletics.

Alla fine del 2010, la rapper statunitense Nicki Minaj ha inserito le note del brano più famoso di Satriani, Always With Me Always With You, in Right Through Me, singolo estratto dal disco multi-platino che ha segnato il suo debutto. A marzo di quest’anno, Joe Satriani darà di nuovo vita al G3 Tour assieme ai leggendari chitarristi Steve Vai e Steve Lukhater, che avrà luogo in Australia e Nuova Zelanda. Le prevendite per assistere alle proiezione di Satchurated: Live in Montreal in 3D sono aperte.

Il prezzo del biglietto è pari a 10,50 euro. Per i possessori di SKIN ucicard, invece, il prezzo del biglietto è pari a 8,50 euro. E’ possibile acquistare i biglietti presso le casse della multisala o tramite internet, call center, App di UCI Cinemas per iPhone e iPod Touch (scaricabile gratuitamente da App Store) e per Android. Per maggiori informazioni visitare il sito www.ucicinemas.it o la pagina ufficiale di Facebook di UCI Cinemas all’indirizzo www.facebook.com/home.php#!/ucicinemasitalia.

In alternativa contattare il call center al numero 892.960. Il Gruppo Odeon & UCI Cinemas è il più importante circuito cinematografico europeo e fa capo alla società di private equity londinese Terra Firma Capital Partners. In Italia, UCI conta 40 strutture multiplex, per un totale di 428 schermi.

Notizie correlate
In evidenza