Rossi: ”Contro il Catania voglio una squadra tignosa e orgogliosa”

I Viola a Catania col modulo 4-3-3 e con un centrocampo rinnovato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2012 16:39
Rossi: ”Contro il Catania voglio una squadra tignosa e orgogliosa”

A Catania sarà una finale. Non vogliamo parafrasare la drammatizzazione adoperata da Rossi. Ma il tecnico ha compreso che la squadra deve mostrare, nelle partite che mancano sino alla fine del campionato, maggior personalità e grinta. Anche a Parma, nonostante il risultato ,sostanzialmente positivo, la squadra è apparsa,soprattutto, nel primo tempo, oltre che mal schierata, molle incerta e priva di grinta. Ci auguriamo che Delio Rossi schieri una squadra,per così dire, più logica, magari utilizzando meglio e ,forse, non soltanto nella ripresa Cerci, uno dei pochi, nelle difficoltà realizzative del squadra, di trovare la porta e di creare scompiglio nelle difese avversarie.

A Catania , probabilmente, si tornerà al modulo 4-3-3. I Viola, senza Behrami, Nastasic e Jovetic, dovrebbero schierare una difesa a quattro con Cassina-Gamberini-Natali-Pasqual, mentre a centrocampo , con la probabile esclusione di Lazzari dovrebbero trovare spazio Olivera, Montolivo e Kharja, mentre in attacco Cerci e Vargas agiranno ai lati di Amauri. A proposito delle assenze di Nastasic, Behrami e Jovetic, Delio Rossi ha dichiarato:”Domani devo tener conto di queste assenze e poi delle fatiche accumulate a Parma.

Le assenze ci stanno, dobbiamo fare di necessità virtù. Io sto dando le occasioni a tutti. Loro giocano con 3 attaccanti e dovrò cambiare qualcosa. Andremo a giocarci la partita. A Parma ho visto una squadra che nelle difficoltà ha dimostrato orgoglio e questo è importante. Potevamo anche vincere. Dobbiamo ripartire di lì: dobbiamo essere una squadra tignosa e orgogliosa. Dobbiamo partire da queste basi. Non vorrei rivedere certi errori che si ripetono e che trovo anche fastidiosi. Prendere goal come a Parma, a difesa schierata, mi ha dato molto fastidio”.

Il tecnico ha parlato anche di Cerci:” E’ un giocatore che ha un talento incredibile, non lo sa neanche lui quanto è bravo. Solo che a volte si accontenta di estrinsecarlo a sprazzi.” Domani sarà, comunque, una partita non facile contro un Catania in ottima condizione di forma, ma siamo convinti che i Viola troveranno le motivazioni giuste per fare una buona gara. Al momento sulla gara del Cibali incombe il rischio rinvio. Sulla Sicilia è infatti annunciato un intero weekend di pioggia e vento, con l'arrivo di un vero e proprio mini-ciclone, almeno secondo quanto affermano alcuni meteorologi.

Questo potrebbe portare a un rinvio della partita, anche se per il momento la gara si giocherà regolarmente. La società catanese si è tutelata, ponendo sul prato del Cibali una serie di teloni anti-pioggia per arginare i danni al manto erboso. Alessandro Lazzeri

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza