Autodromo del Mugello: studenti a scuola di guida sicura

Istruttrice d'eccezione la pilota Valentina Albanese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 marzo 2012 14:05
Autodromo del Mugello: studenti a scuola di guida sicura

Dopo gli ottimi risultati conseguiti lo scorso anno in termini di coinvolgimento di istituti scolastici e di apprezzamento degli studenti, riparte domani 7 marzo dall'autodromo del Mugello il tour 2012 del Sara Safe Factor. L’iniziativa scaturisce dall’impegno statutario dell’Automobile Club d’Italia per la sicurezza stradale e schiera in prima linea Sara Assicurazioni – compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI – insieme ad ACI Sport e Automobile Club di Firenze. Per l’ottavo anno consecutivo, il progetto “mette in pista” i ragazzi per formarli e sollecitarli a una guida più sicura, responsabile e consapevole. Un progetto educativo e sociale la cui qualità traspare dal patrocinio del Dipartimento della Gioventù e che quest'anno può contare su due sponsor tecnici: SEAT, di nuovo partner dell'iniziativa, e Michelin.

La Casa automobilistica spagnola mette a disposizione i suoi piloti, che non solo raccontano ai ragazzi quanto siano importanti le regole di sicurezza, la corretta tecnica di guida e l'attrezzatura di protezione durante le gare, ma permettono loro di sedersi al volante con un istruttore a fianco e cimentarsi in ciò che hanno appreso. Michelin, inoltre, ha sempre avuto come obiettivo la sensibilizzazione alla sicurezza stradale, in particolar modo dei ragazzi. Nell’ambito del Sara Safe Factor, Michelin curerà un approfondimento sull’importanza dei pneumatici, illustrando come controllare la pressione e il battistrada, e spiegando i rischi che si corrono guidando con pneumatici sgonfi.

La prova di guida sicura è preceduta da una parte teorica in cui vengono illustrati semplici ma fondamentali accorgimenti, da come si impugna il volante e ci si siede correttamente, a come si esegue una efficace frenata di emergenza. L'appuntamento è per domani alle 9 nella sala stampa dell'Autodromo del Mugello, dove si ritroveranno circa 230 studenti all'ultimo anno dell'IIS Alessandro Volta, del Liceo scientifico Piero Gobetti di Bagno a Ripoli e dell'ITCG Calamandrei di Sesto Fiorentino. Pilota istruttore sarà Valentina Albanese, campione italiano CITE 2009 categoria Diesel.

I partecipanti avranno a disposizione due SEAT Ibiza e una Leon COPA. Apriranno la mattinata l'amministratore delegato di ACI Sport, Marco Rogano, Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni, e Alessandra Rosa, direttore ACI Firenze, che illustreranno le finalità del progetto e i più recenti dati ACI-Istat sui sinistri in Italia. E' previsto anche l’intervento di rappresentanti della Polizia Stradale, che proietteranno e commenteranno filmati e simulazioni di incidenti particolarmente rilevanti e spiegheranno ai ragazzi il funzionamento dell'etilometro.

I non patentati, che non potranno accedere alle prove su pista, avranno a disposizione il simulatore di guida sicura utilizzato da “Ready2Go”, il network ACI di autoscuole - presente anche a Firenze - che promuove un apprendimento attivo della guida in cui la sicurezza ha un ruolo centrale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza