I rifiuti valgono punti e si smaltiscono con la tessera sanitaria

Il sindaco Vannozzi: «Un Comune moderno che rispetta il futuro dell’ambiente e delle persone»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2012 21:05
I rifiuti valgono punti e si smaltiscono con la tessera sanitaria

A Casciana Terme i rifiuti valgono punti preziosi per risparmiare sulla Tarsu, rispettando l’ambiente con una corretta raccolta differenziata. Una novità che arriva per i cittadini con il Centro di Raccolta rifiuti inaugurato sabato 3 marzo in via del Commercio Nord. Il Centro La struttura è stata realizzata in collaborazione con il contributo di Geofor spa, gestore per la raccolta rifiuti della provincia di Pisa. La caratteristica principale di questo centro è la totale informatizzazione nel segno delle più alte tecnologie di settore.

Per conferire i rifiuti basterà la tessera sanitaria che registrerà la quantità di rifiuti conferiti (domestici, ingombranti, batterie per auto, toner e cartucce per stampanti, scarti di potatura). Ad ogni tipologia è associato un punteggio che si tradurrà in risparmio sulla Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. La tabella con i punti è consultabile sul sito internet del Comune. La struttura sarà aperta nei giorni martedì e mercoledì dalle 13 alle 18,30, venerdì dalle 7,30 alle 13 e sabato dalle 8,30 alle 14. «Una novità tecnologica significativa a tutela del nostro territorio ed un incentivo per i nostri concittadini all’incremento di una corretta differenziazione dei rifiuti - ha sottolineato Giorgio Vannozzi, sindaco di Casciana Terme in occasione del taglio del nastro -.

Un’innovazione per l’ambiente ma anche per le tasche dei cittadini. In tempi di grave crisi economica e ristrettezze nei bilanci familiari, poter offrire un servizio atto al risparmio è un risultato ancora più soddisfacente. Casciana può e deve pensare come un comune moderno che rispetta il futuro dell’ambiente e delle persone. Sono convinto – ha concluso Vannozzi - che, come sempre, i cascianesi risponderanno in maniera convinta e convincente». «I Centri di Raccolta - ha commentato Paolo Marconcini, presidente di Geofor – sono impianti decisamente importanti, forse fondamentali, per un territorio che investe le proprie risorse anche in ottica ambientale.

Forniscono ai cittadini una soluzione immediata per quei rifiuti che non possono rientrare nella raccolta tradizionale. L'utilizzo di apparecchiature informatiche per la pesatura puntuale, esperienza che abbiamo applicato in vari altri impianti presenti nella provincia pisana che serviamo, è poi un utile incentivo per recarsi in questo tipo di strutture. L'investimento fatto dal Comune di Casciana Terme assieme a Geofor è quindi un passo importante per incrementare i valori della raccolta differenziata del territorio, per risparmiare quindi in termini di costi ambientali, ma anche economici.

Occorre quindi proseguire in questa direzione ed elevare ulteriormente i livelli di raccolta differenziata di tutta la Valdera, applicando tutti gli strumenti che consentono il raggiungimento di percentuali di differenziazione maggiori. La legge, infatti, per il 2012, pone al 65% l'obiettivo percentuale da raggiungere, in fatto di raccolta differenziata. Sicuramente un Centro di Raccolta ben organizzato come quello di Casciana Terme può essere un primo passo importante nel raggiungimento di tale risultato».

Notizie correlate
In evidenza