E’ tempo di Enocene, a tavola con il produttore

Si inizia venerdì 2 marzo con una novità: la presentazione del libro del giornalista enogastronomico Andrea Gabbrielli “Il libro e il mare”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 febbraio 2012 17:31
E’ tempo di Enocene, a tavola con il produttore

Il contatto diretto con il produttore che racconta il territorio e il proprio vino invitando a degustarlo, il tutto accompagnato da una cena a base di pesce o carne a Km 0 nella splendida cornice di Enoteca Italiana, l’ente che raccoglie oltre 1600 etichette italiane. Ecco le “Enocene”, l’incontro con il vignaiolo e le sue eccellenze che si terrà ogni venerdì fino alla fine dell’estate presso la sede dell’Ente nazionale vini a Siena, nella cuore della Fortezza Medicea. Si inizia venerdì 2 marzo con una novità: la presentazione del libro del giornalista enogastronomico Andrea Gabbrielli “Il libro e il mare”.

Mentre l’autore spiegherà il suo volume invitandoci a degustare le eccellenze delle isole minori, l’abilità dello chef Alberto Degortes del ristorante Millevini sarà protagonista di una cena a base di pesce. Per antipasto: Carpaccio d’orata tiepido con carciofi morelli e scampo ai sapori d’agrumi abbinato a Sicilia IGT bianco “Quater 2010” – Firriato, poi sarà la volta dei prelibati tagliolini con calamari e scampetti al profumo di salvia accostati a Contessa Entellina DOC "Chiarandà" 2007 – Donnafugata, per secondo spigola all'isolana abbinata a Contessa Entellina DOC "Chiarandà" 2007 – Donnafugata.

E per finire in dolcezza cuore caldo al cioccolato accoppiato all’Elba Aleatico Passito DOC 2005 – Acquabona. Insomma tutti i venerdì fino alla fine della bella stagione al semplice costo di 35 euro sarà possibile degustare le migliori eccellenze con il contatto diretto del produttore gustando le prelibatezze proposte dal ristorante Millevini create per l’occasione con i prodotti di nicchia a KM 0 (prodotti tipici del territorio). Un modo per riscoprire la cultura enogastronomica italiana, la storia e il territorio che l’eccellenza esprime.

Sarà un’occasione unica per conoscere i vignaioli, provenienti da tutte le regioni italiane, oltre che per imparare ad abbinare al meglio i vini con i piatti del territorio, per confrontarsi in chiave nuova, del tutto informale, con il produttore, entrare in sintonia con la sua personalità, la sua filosofia, in un contesto favorevole come quello conviviale. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0577 228843.

Notizie correlate
In evidenza