Aeroporto dell'Isola d'Elba: nuovi voli e investimenti per rilancio scalo

Il Piano industriale 2012–2014 approvato prevede un impegno della Regione di 470 mila euro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2012 20:21
Aeroporto dell'Isola d'Elba: nuovi voli e investimenti per rilancio scalo

“La Regione Toscana ha deciso di sostenere con 470 mila l’anno il rilancio dello scalo elbano. Abbiamo un piccolo aeroporto che vogliamo far crescere sia in termini di passeggeri che di funzionalità, nell’interesse dell’Isola. L’obiettivo che ci siamo posti è coniugare questa crescita con una gestione oculata, che arrivi al pareggio di bilancio”. Così l’assessore regionale ai trasporti, Luca Ceccobao, al termine dell’assemblea dei soci di Alatoscana. La seduta di oggi ha approvato l’aggiornamento del piano industriale e l’aumento di capitale della società che gestisce l’aeroporto dell’Elba. “Il lavoro fatto dalla nuova gestione dell’aeroporto inizia a dare i primi frutti – continua Ceccobao – dal prossimo aprile ci saranno, infatti, nuovi voli settimanali della compagnia Inter Ski per Ginevra, Zurigo, Monaco; due volte alla settimana per Bergamo-Orio al Serio e tre volte alla settimana per Friedrichshafen (Sud Germania) e tramite quest’ultimo verso Berlino, Amburgo, Düsseldorf e Vienna.

Ski Work invece collegherà l’Elba a Berna tre volte alla settimana.“ Il Piano industriale 2012 – 2014 approvato prevede un impegno della Regione Toscana, con 470 mila euro, per gli oneri di servizio pubblico, coprendo i costi sostenuti per lo svolgimento delle attività di sicurezza, antincendio, controllo del traffico aereo, di polizia e di dogana. Tra le azioni principali del piano, quelle di proseguire con gli investimenti infrastrutturali per migliorare ed accrescere la funzionalità dell’aeroporto. “Come Regione mettiamo subito circa 350 mila euro per investire su opere di riqualificazione dell’accoglienza dell’aerostazione di Marina di Campo.

Nel futuro serviranno altri investimenti per migliorare la pista, rendendola adatta per aerei da 50 posti e da 70 posti, in modo da aumentare la capacità complessiva dello scalo.” Per quanto riguarda l’aumento del capitale sociale per il 2012, la Regione si è espressa a favore di un rafforzamento della compagine societaria ed una conseguente riduzione della partecipazione azionaria regionale. Con l’aumento di capitale la quota di partecipazione regionale è passata dal 70,79% al 50,27%, mantenendo comunque la maggioranza del capitale sociale di Alatoscana.

Aumentano le quote societarie sia della Camera di Commercio di Livorno, segno di un interesse e di un legame concreto delle imprese e del mondo produttivo del territorio, che di Sat, la società di gestione dell’aeroporto di Pisa che possiede le competenze professionali e tecniche per far crescere l’aeroporto elbano attraverso una forte sinergia.

Notizie correlate
In evidenza