Politeama, musica da camera con la pianista cinese Jin Ju

Giovedì 1 marzo 2012 ore 21,00

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2012 17:43
Politeama, musica da camera con la pianista cinese Jin Ju

Musica da camera per la stagione concertistica 2011/2012 dedicata alla musica colta del Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena). Giovedì 1° marzo 2012 alle 21,00 nella Sala Maggiore è in programma il concerto della pianista cinese Jin Ju. In scaletta di Schumann, Arabesque in Do Maggiore Op. 18, Fantasia in Do Maggiore Op. 17. Di Chopin, Polonaise-Fantaisie in La Bemolle Maggiore Op. 61 e Sonata N. 3 in Si Minore Op. 58. Jin Ju è nata a Shangai da una famiglia di musicisti e ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di quattro anni.

Dopo aver conseguito il master al conservatorio di Pechino, ha ottenuto il diploma d’onore presso l’Accademia Chigiana di Siena, nonché il diploma e la medaglia d’Oro in Professional Performance al Royal Northem Music College di Manchester. Si è perfezionata presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri con il maestro” di Imola dove attualmente è docente di pianoforte. Jin Ju è membro del Conservatorio Centrale di Pechino ed ha insegnato al Royal Music Collegedi Manchester.

Ha tenuto e tiene numerose masterclass in Cina, Europa e Stati Uniti. Il nome di Jin Ju ha fatto il giro del mondo dopo la straordinaria performance nella Sala Nervi di Città del Vaticano, davanti a 5000 persone e trasmessa in mondovisione: Jin Ju si è esibita su sette pianoforti d’epoca per il pontefice Benedetto XVI. Premiata in numerosi concorsi internazionali come il Tchaikovsky di Mosca e il Queen Elizabeth di Bruxelles, Jin Ju si era in precedenza aggiudicata la vittoria nel China National Piano Competition di Londra, UNISA International Piano Competition, Concorso Pianistico International Theodor Leshetizky, Rumenian International Piano Competition di Bucarest. Jin Ju si è esibita nei cinque continenti suonando nelle migliori sale e anche in Italia ha suonato, tra l’altro, nella Sala Verdi di Milano, nella Sala Maffeiana di Verona e al Teatro Verdi di Firenze.

In Cina si è esibita nelle migliori sale da concerto ed anche nella Città Proibita. Il suo primo CD in occidente, per l’etichetta Frame Italy, contenente l’integrale degli studi di Debussy, è stato accolto con entusiasmo da importanti firme sulle riviste specializzate. Nell’estate 2010 Jin Ju ha firmato un contratto in esclusiva con l’etichetta tedesca MDG. L’appuntamento fa parte della nuova stagione congiunta di prosa e musica del Teatro Politeama di Poggibonsi e del Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa (Siena).

Informazioni: telefono 0577983067, fax 0577992789, e-mail: info@politeama.info, Prezzo biglietti: intero euro 13, ridotto euro 10. La nuova stagione congiunta è a cura del Comune di Colle di Val d’Elsa, il Comune di Poggibonsi e la Fondazione E.l.s.a.- Culture Comuni. La parte concertistica è programmata dalla Fondazione Orchestra Regionale Toscana. Sponsor ufficiale della rassegna è il gruppo Monte dei Paschi di Siena che anche quest’anno sostiene la stagione con l’obiettivo di rafforzare l’impegno nella promozione e valorizzazione della cultura che costituisce un aspetto fondante del Gruppo stesso.

Partner anche la Elsauto Centrocar di Poggibonsi.

Notizie correlate
In evidenza