La Fiorentina sgomita, ma vince il Bologna 2 a 0

5 reti in 4 giorni. Si attendeva l'ennesima reazione all'ennesima battuta d'arresto. Nulla. A segno Diamanti e Ramirez. Cercasi Amauri disperatamente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2012 00:15
La Fiorentina sgomita, ma vince il Bologna 2 a 0

La Fiorentina fa la gara nel primo tempo, ma subisce due goal dalla squadra di Pioli, cinica, attenta e non certo sazia dopo la vittoria in casa dell'Inter. L'arbitro Giannoccaro sorvola su episodi dubbi già all'interno del campo, confermati dalla moviola. La prestazione non viene però ridimensionata dagli errori arbitrali. I viola giocano un tempo, poi si perdono. Jovetic, amauri e Montolivo hanno le occasioni buone ma trovano un Gillet in serata. Olivera nella ripresa rifila una ingenua gomitata a Diamanti e lascia la squadra in 10 contro 11. "Il calcio si decide con gli episodi - spiega Delio Rossi costretto ad incassare 5 reti in 4 giorni - è un momento cosi'.

Peccato perchè stavamo facendo la partita. Il fallo sulla seconda rete mi sembrava evidente, ma quando si perde non serve aggrapparsi alle situazioni di gioco. La scossa te la da il risultato. La squadra ha cercato di giocare a calcio. Paghiamo gli errori che facciamo". Amauri? "Ha avuto due occasioni". Le occasioni ci sono state anche per Jovetic e per Montolivo, forse il più giustificato tra tutti nell'estranearsi dalla lotta, eppure il ragazzo di Caravaggio ci prova, ma certo non si può pretendere che dia sfoggio di grandi motivazioni.

Professionalità, certo. Però è un gioco e dovrebbe emergere il collettivo in cui ciascuno offre il proprio contributo ed anche gli svogliati si mettono in linea con gli altri per spirito di appartenenza. Si chiama 'fare squadra', non è una magia del calcio moderno, anzi, forse è usanza più antica del calcio stesso. Diamanti e Ramirez non fanno rimpiangere Di Vaio e collezionano due reti tra il 30' ed il 45' che valgono al Bologna la conferma di squadra solida e capace di affondare il colpo ed al tecnico Pioli il pregio di aver trovato continuità in due impegni difficili giocati a stretto giro di orologio e senza cadere troppo nell'autocelebrazione.

Ramirez, a pronunciarlo sembra di rievocare il calciomercato estivo.. amarcord. Un po' come il contributo offerto da Olivera che per una ingenuità lascia i suoi in inferiorità numerica e visti i presupposti, li obbliga ad un secondo tempo nell'anonimato a contare i minuti che mancano prima di tornare a casa. La Fiorentina si è smarrita ancora una volta? Urge ritrovarla. Gli highlights del match selezionati da Violachannel.tv

Amauri: "Il primo tempo abbiamo fatto bene.

Dobbiamo guardare avanti e pensare alla prossima partita. L'espulsione ci ha tagliato le gambe. Siamo tutti responsabili di questa sconfitta". Il goal? "Mi manca. Sono qua per questo. Sto sempre meglio. Lo ritrovero'. Lazzari: "Abbiamo creato molto nel primo tempo. Purtroppo e' andata male. Loro sono stati bravi a concretizzare le occasioni avute". Cosa vi siete detti nello spogliatoio a fine primo tempo? "Di continuare ad impegnarci fino alla fine". Come se ne esce? "In questi casi serve prendersi le buone cose e rimboccarsi le maniche gia' da domani".

AntL

Notizie correlate
In evidenza