Buio in Sala - Cavalli, vedovi alla Hawaii e un futuro con la data di scadenza

Tre proposte interessanti da tre autori diversi fra loro. Spielberg, Payne, quello di Sideways, e Niccol, quello di Gattaca.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2012 12:34
Buio in Sala - Cavalli, vedovi alla Hawaii e un futuro con la data di scadenza

Settimana dal palato fine, questa che vede uscire in primis War Horse di Steven Spielberg. Il regista reduce dall'avventura fantacartoon di Tintin pennella un film forse minore ma interessante nell'idea di base : raccontare la guerra dal duplice punto di vista di un ragazzo e da quello del suo cavallo, venduto dal padre per fronteggiare i debiti e ben presto “arruolato” come cavallo di un capitano inglese. Ambientato in Inghilterra, nel cast troviamo David Thewlis, Emily Watson e Benedict Cumberbatch, sugli schermi anche con La Talpa.

Candidato all'Oscar come miglior film, e si preannuncia una grande lotta di “sopravvalutati” con The Artist e Hugo Cabret. Agli Oscar ci va anche Paradiso Amaro di Alexander Payne, già regista di Sideways e A Proposito di Schmidt. Un vedovo e le sue figlie apprendono che la defunta moglie e madre aveva una relazione extraconiugale e decidono di conoscere l'amante . Il tutto nella cornice tropicale delle Hawaii, il Paradiso del titolo. Ironia e sarcasmo convivono con i toni più agri della miglior tradizione di Payne, un regista discreto ma spietato.

Nel cast accanto a George Clooney troviamo il vecchio Robert Forster (Jackie Brown, per chi negli anni settanta non era nato e non ha visto le centinaia di film da lui interpretati) e la grande Judy Greer, una delle migliori caratteriste che il cinema statunitense ha prodotto recentemente, e che meriterebbe di assurgere alla gloria che le spetta come tale. Torna sugli schermi pure l'autore di Gattaca, Andrew Niccol, con la sua amata fantascienza. In Time è il titolo della pellicola che vede Justin Timberlake lottare contro la propria...data di scadenza.

In un futuro non molto lontano, infatti, le persone sono “programmate” per raggiungere i 25 anni. Dopo questa fatidica data, ognuno di loro si è guadagnato o meno, con le proprie azioni, il lavoro, eccetera, un bonus di tempo da vivere. Interessante metafora contemporanea (come sempre è la Fantascienza migliore ) nel cast troviamo Cillian Murphy, Amanda Seyfried e la bella Olivia Wilde (13 nel serial Dottor House). Per questa settimana è tutto. Cliccate qui per vedere la programmazione delle sale fiorentine. Marco Cei

Notizie correlate
In evidenza