Gioventù amore e rabbia di Luca Telese

Storie di chi vuole cambiare un'Italia che non ci piace più.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2012 06:29
Gioventù amore e rabbia di Luca Telese

Pochi giorni fa, al Teatro del Cestello di Firenze è stato presentato il libro "Gioventù amore e rabbia"di Luca Telese, giornalista parlamentare, editorialista de "Il fatto quotidiano", conduttore della trasmissione "In onda" su La7 e "Fuoriluogo" su Current. Luca Telese durante la presentazione, ha raccontato le motivazioni che lo hanno portato a scrivere "Gioventù, amore e rabbia", Sperling & Kupfer editore, il cui titolo deriva dal film del 1962 di Thomas Richardson.

Dal suo osservatorio privilegiato di cronista unitamente alla sua vita professionale dove il contratto è arrivato dopo dodici anni di attività di precario, il giornalista, ci guida in un viaggio nel mondo dei precari in questa crisi attuale che mette in ginocchio l'Italia, attraverso racconti di talenti creativi cassintegrati e di operai derisi. Dall'operaia della Fiat di Pomigliano che con coraggio rivendica la propria dignità contro il ricatto di Marchionne, oppure attraverso "L'isola dei cassaintegrati dell'Asinara", un'azienda in piena espansione che chiude senza apparenti motivi economici, così gli operai scelgono come segno di protesta di confinarsi all'Asinara imitando il reality "L'Isola dei famosi". Attraverso personaggi e racconti, propone la sua ricetta, nella quale oggi, non domani, è il momento giusto tirarsi fuori dalle situazioni difficili, affrontando con tutta la passione per quello che si fa, e la rabbia, che non significa distruzione cieca, ma coraggio di volere il cambiamento.

Solo così la speranza può tornare a vincere. Il 15 marzo "Gioventù amore e rabbia"sarà di nuovo presentato a Libri d'Italia a Prato nel nuovo spazio della Biblioteca Lazzeriniana. Cecilia Chiavistelli

Collegamenti
In evidenza