Giornata internazionale delle zone umide

Le Oasi WWF toscane ricordano anche quest’anno la Giornata Internazionale dedicata alle zone umide nel giorno della stipula della Convenzione di Ramsar

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2012 15:37
Giornata internazionale delle zone umide

Appuntamenti nelle Oasi toscane il 4-5 febbraio 2012 Le Oasi WWF toscane ricordano anche quest’anno la Giornata Internazionale dedicata alle zone umide nel giorno della stipula della Convenzione di Ramsar, che a partire dal 1971 riconobbe finalmente la loro importanza ambientale, non soltanto per gli uccelli acquatici, come il fenicottero, il cormorano, le anatre ed il trampolieri, ma anche per la conservazione degli stock ittici e dei bacini di acqua dolce da cui dipende in tutto il mondo la sopravvivenza di ampie fasce di popolazioni umane.

Le zone umide ben conservate sono la vera e propria “casa” della biodiversità. Le Oasi WWF toscane in questa occasione invitano a condividere con i propri operatori specializzati le attività di tutela di questo prezioso habitat. Questi gli appuntamenti programmati: In Provincia di Livorno, sabato 4 e domenica 5 febbraio nella Riserva Naturale Provinciale Oasi WWF Padule Orti-Bottagone a Piombino, oltre alle visite guidate con inizio alle 9,30 ed alle 14,00 dedicate all’OSSERVAZIONE degli ospiti alati tra cui Fenicottero, Falco pescatore, Anatre e trampolieri di varie specie, alle 14,00 si terrà il LABORATORIO DIDATTICO “Natura in maschera” dedicato ai bambini che sperimenteranno le tecniche di mimetismo ed i travestimenti adottati dagli uccelli per sfuggire ai predatori.

Per prenotazioni e costi telefonare al numero 334/7584832 oppure scrivere a ortibottagone@wwf.it. In Maremma l’appuntamento è fissato per sabato 4 febbraio all’Oasi WWF Laguna di Orbetello per il CENSIMENTO degli uccelli acquatici svernanti ancora presenti prima del grande volo verso i quartieri di nidificazione del centro e nord Europa, e per la LETTURA DEGLI ANELLI colorati alle zampe dei fenicotteri e delle spatole. Domenica 5 febbraio BIRD-WATCHING all’Oasi WWF Lago di Burano per il RICONOSCIMENTO VISIVO E AUDITIVO dell’avifauna.

Qui il programma si protrarrà nel pomeriggio con la VISITA dell’area protetta e la LETTURA recitata dei classici dedicati agli uccelli. Per prenotazioni e costi telefonare al 0564898829 oppure scrivere lagodiburano@wwf.it

Notizie correlate
In evidenza