Guerriglia in piazza Ghiberti, si fronteggiano con bastoni e bottiglie

Nel tardo pomeriggio in piazza Ghiberti, 4 uomini si sono fronteggiati con bastoni e bottiglie. Complice l’eccessivo abuso di alcool, i quattro hanno iniziato a discutere, passando poi alle vie di fatto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2012 14:15
Guerriglia in piazza Ghiberti, si fronteggiano con bastoni e bottiglie

E’ di 5 persone arrestate e 11 sottoposte a fermo per identificazione il bilancio dell’attività delle volanti nella giornata di ieri. Nel tardo pomeriggio in piazza Ghiberti, 4 uomini si sono fronteggiati con bastoni e bottiglie. Complice l’eccessivo abuso di alcool, i quattro hanno iniziato a discutere, passando poi alle vie di fatto. Le volanti sono immediatamente intervenute bloccando 3 dei partecipanti alla rissa da strada che stava rischiando di degenerare con gravi conseguenze. Si tratta di 2 tunisini di 35 e 42 anni e di un egiziano di 37, che fortunatamente, oltre a qualche lieve contusione, non hanno riportate particolari ferite dall’episodio.

I testimoni li hanno riconosciuti come “abitué” della piazza. Per tutti i corrissanti sono scattate le manette. A seguito di ulteriori accertamenti è poi emerso che il cittadino egiziano era già ricercato poiché destinatario di una custodia cautelare in carcere per i reati di lesione e minacce. Sempre le stesse pattuglie della I Squadra Volanti hanno arrestato poco più tardi uno spacciatore in via dell’Ulivo. L’uomo, un marocchino di 35 anni è stato sorpreso dopo che aveva appena ceduto 1,40 grammi di eroina ad un acquirente.

Quest’ultimo, alla vista degli operatori si è dato subito alla fuga lasciando cadere a terra la dose appena comprata dal pusher. In mattinata è invece nuovamente finito in manette per il reato di resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato, un 43enne tunisino. Lo straniero irregolare, appena scarcerato da Sollicciano dove aveva scontato una condanna per i medesimi reati, doveva essere accompagnato a Roma per l’espulsione dal territorio nazionale. Una volta a bordo dell’auto della polizia, l’uomo ha però cominciato a scalciare contro le portiere, danneggiandole vistosamente e aggredendo gli agenti che stavano cercando di contenerlo.

Riportato alla calma, è stato nuovamente arrestato. 11 persone di varie nazionalità straniera, sono state invece sottoposte a fermo per identificazione e denunciate per le violazioni degli obblighi sul soggiorno dopo essere state rintracciate prive di documenti tra piazza Mercato Centrale, Santa Croce, via Nazionale, piazza Stazione e via della Mattonaia. Tra questi, anche un trans peruviano di 30 anni irregolare fermato poco prima della mezzanotte in viale Guidoni da una pattuglia; mentre alle 3 di notte in via del Pignoncino, durante un controllo ad un’autovettura, il conducente (un cittadino albanese) è stato sorpreso con una patente straniera falsa e senza altri documenti.

Notizie correlate
In evidenza