Divieto di sosta per pulizia delle strade una volta al mese in tutta la città

Le novità del progetto Comune-Quadrifoglio. Presto nuovi cassonetti interrati e cantieri in alcune strade del centro storico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2012 14:43
Divieto di sosta per pulizia delle strade una volta al mese in tutta la città

Pulizia delle strade con divieto di sosta una sola volta al mese, più cassonetti interrati nel centro storico e al via nuovi cantieri stradali. Queste le novità che in due anni cambieranno il volto del centro storico e anche le abitudini dei fiorentini. “Si tratta - ha spiegato il sindaco Matteo Renzi - di una molteplicità di interventi, dai rifiuti alle strade, che vogliono sia rendere più vivibile il centro storico che agevolare la vita dei cittadini in periferia”.

Tra le novità più rivoluzionarie, l’incremento massiccio dell’uso della sweepy jet, la speciale macchina che, tramite un braccio snodabile, riesce a pulire strade e marciapiedi senza la necessità di spostare le auto. Nelle aree dove è già è in uso, la sweepy jet consente così di avere il divieto di sosta per la pulizia stradale una volta al mese. “Nel 2013 - ha annunciato il sindaco - in tutta la città la pulizia delle strade con il divieto di sosta per le auto sarà fatta una volta al mese, sia con le sweepy jet che con le macchine tradizionali, così che i cittadini non dovranno più impazzire ogni settimana per cercare un posto auto”.

Quadrifoglio ha già acquistato 10 nuove sweepy jet. Per quanto riguarda i cassonetti interrati, ad oggi sono state realizzate 15 postazioni interrate nel centro storico, con l’eliminazione di circa 240 cassonetti e campane tradizionali. L’obiettivo è di realizzare altre 30 postazioni. “La media fiorentina di raccolta differenziata - ha detto Renzi - è del 44,6%, ma dove ci sono i cassonetti interrati questa raggiunge il 57%. Inoltre i nuovi contenitori sono più capienti di quelli tradizionali, con il risultato che i camion di Quadrifoglio li svuotano meno spesso.

Finora si è registrata una riduzione di circa 48 tonnellate di CO2”. Novità in vista anche per alcune strade del centro storico. Entro il 2012 saranno ultimati i rifacimenti di via Tornabuoni (due lotti, circa un milione e 850 mila euro di costo), via Cerretani e Panzani (oltre 2,2 mln), via Martelli (800 mila euro), piazza del Duomo (700 mila euro) e il percorso pedonale Duomo-Oblate (160 mila euro), via delle Oche e via dello Studio (242 mila euro), via delle Terme (250 mila euro), via Sant’Agostino (388.700 euro), via della Colonna (un milione), piazza Santo Spirito (400 mila euro) piazza dei Nerli (1,7 milioni di euro), via Venezia Micheli e Modena (un milione).

Nel 2013 saranno rifatte via Por Santa Maria (un milione di euro di spesa), piazza dei Ciompi (800 mila euro) e lungarno Acciaioli (800 mila euro).

Notizie correlate
In evidenza