In mostra il calendario 2012 di Nove da Firenze

Per un mese al Lochness Lounge, in via de' Benci 19R a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2012 20:55
In mostra il calendario 2012 di Nove da Firenze

Nella ricorrenza dei 15 anni di pubblicazione del nostro giornale on line, sabato 21 gennaio 2012 alle ore 19:30 inaugurazione della mostra fotografica "CALENDARIO ON LINE 2012 di NOVE DA FIRENZE". L'evento si terrà al Lochness Lounge, in via de' Benci 19R a Firenze. Nelle foto di Filippo Tomasi, il fotografo della nostra redazione, le modelle in posa nel centro storico di Firenze, a rappresentare gli artisti di strada. Le stampe fotografiche rimarranno esposte al Lochness per un mese. "Il Calendario 2012 di Nove da Firenze nasce dal desiderio di stare in strada, tra la gente di Firenze e i tantissimi turisti che hanno fatto da cornice durante gli scatti -racconta l’artefice delle immagini, Filippo Tomasi, che tre anni fa ci ha convinto ad avviare l'annuale percorso per immagini on line- Ma questo non voleva essere solo un reportage della nostra bella città.

Ecco perchè abbiamo pensato di presentare le nostre modelle in situazioni particolari, facendole “giocare” come artiste di strada, ma glamour. Abbiamo unito il lato fashion a un pizzico di ironia, inserendole nel contesto urbano di una Firenze settembrina. Ecco allora l’equilibrista, che volteggia sulla striscia bianca che delimita le corsie del Lungarno, ecco il mimo agli Uffizi e il fachiro intento a giocare con una spada (sia pur di plastica) nel bel mezzo di Ponte Vecchio. Le nostre modelle, ritratte tra passanti, bancarelle e negozi, sono un modo di rendere omaggio a Firenze, di cui Nove da Firenze è testimone dal 1997". Alla realizzazione hanno contribuito la make up artist, Consuelo Cardella, che per noi si è tuffata anche nella direzione artistica, con il suo braccio destro, lo stylist Luca Tozzi.

Ma dobbiamo ringraziare anche Andrea Grandoni dello Studio Clamp, Mirko Mazzi e Paola Lanzini per il valido aiuto ricevuto. Il progetto grafico è di Cecilia Chiavistelli, peraltro anche redattrice culturale del giornale. Un ringraziamento infine alla gentilissima Trine West, titolare del locale dove abbiamo fatto “sede” per le giornate di scatti, il Lochness Lounge Bar. "Come lo scorso anno il calendario on line è frutto del contributo del nostro Provider Aperion Srl, dello sponsor Assigenia Snc, agenzia generale Fondiaria SAI di Empoli -spiega Nicola Novelli, fondatore e direttore responsabile dal 1997- ma per il 2012 si sono aggiunti il Lions Club Mediovaldarno, che ha distribuito una versione cartacea venerdì sera in occasione di una serata di beneficienza a Palazzo Medici Riccardi, la tipografia Nuova Edart che ne ha offerto la stampa, mentre per la stampa gigante delle fotografie esposte alla mostra i ringraziamenti vanno a Vinicio Lazzerini, consulente fiorentino per acquisti e noleggio di macchine per la stampa".

The making of "Nove Calendario 2012" from Filippo Tomasi on Vimeo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza