Nasce il Master in Management Turistico Alberghiero

Dal protocollo di intesa siglato tra Federalberghi Toscana ed il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’ Università di Pisa nasce il master universitario in “Management Turistico Alberghiero” . Destinato alla formazione delle nuove generazioni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 gennaio 2012 19:18
Nasce il Master in Management Turistico Alberghiero

Dal protocollo di intesa siglato tra Federalberghi Toscana ed il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’ Università di Pisa nasce il master universitario in “Management Turistico Alberghiero” . Destinato alla formazione delle nuove generazioni di albergatori e dirigenti d’impresa alberghiera, il master intende offrire un quadro completo delle problematiche teoriche e pratiche connesse alla pianificazione e soprattutto alla gestione delle attività turistico-alberghiere. In una Regione come la Toscana, dove il turismo rappresenta un settore portante dell’economia, questo master si presenta come uno strumento chiave per la formazione di dirigenti al passo con le dinamiche del mercato e decisivi per lo sviluppo competitivo del sistema nel suo complesso. Punto di forza del Master è la novità dell’offerta formativa.

Grazie ad un percorso fortemente trasversale e articolato, i partecipanti avranno la possibilità di formarsi su tutte le aree professionali presenti in una struttura alberghiera: dall’area ricevimento all’area piani, dal web marketing al revenue management, oltre che food and beverage, sala, amministrazione e HR. Il master in Management Turistico Alberghiero ha una durata di 1.500 ore e prevede stage formativi e contributi per i tirocini nelle migliori aziende alberghiere, in Italia e all’estero. Si punterà molto sull’innovazione e sull’utilizzo delle ICT analizzando le caratteristiche peculiari dell’accoglienza italiana ma dando anche spunti innovativi per una gestione competitiva di una moderna azienda alberghiera.

Le docenze saranno effettuate da professori universitari e professionisti del settore con l’obiettivo di alternare una formazione teorica e pratica di alto livello. Vi saranno anche seminari tenuti da esperti di fama nazionale. Un piano formativo interdisciplinare dunque, ma soprattutto un programma didattico pensato a misura d’operatore. Orari e sessioni formative saranno concentrate in due giorni alla settimana, divise fra lezioni teoriche in aula e seminari di applicazione tecnica di food and beverage, sala , ricevimento, housekeeping presso strutture alberghiere convenzionate del territorio pisano. Per i laureati e gli uditori ammessi al master saranno disponibili alcune borse di studio, finanziate da associazioni ed enti non solo toscani che saranno gli sponsor al master.

Altri aiuti per di sostegno alle spese verranno dall’Università di Pisa che offre la possibilità di rateizzare il costo del master e da Federalberghi Toscana che s’impegna a seguire i partecipanti nelle procedure di richiesta dei voucher per la formazione e dei prestiti d’onore per l’alta formazione attivati dalla Regione Toscana. E’ possibile iscriversi al Master Turistico Alberghiero fino al 29/02/2012, mentre le lezioni inizieranno il 08/03/2012. Per maggiori informazioni: Università di Pisa.

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Master Turistico Alberghiero www.mastermta.it Via Colombo, 35 – 56125 Pisa Tel. +39.050.22.12.476/457/488/413
- Fax. +39.050.22.12.489 – Email Staff: mta@dsp.unipi.it

Notizie correlate
In evidenza