Fusti tossici a Gorgona, Legambiente: ''Dinamica sospetta''

Legambiente: “Urgente recuperare tutto il carico e fare chiarezza sulla dinamica sospetta di un simile incidente”. L'Ufficio Ambiente del Comune di Livorno rassicura i cittadini dopo il sopralluogo odierno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2012 13:15
Fusti tossici a Gorgona, Legambiente: ''Dinamica sospetta''

La verità sull’incidente, sul quale le autorità hanno inspiegabilmente taciuto per diversi giorni e la garanzia che si proceda rapidamente a recuperare e mettere in sicurezza l’enorme quantità di catalizzatori di ossidi di cobalto finita in mare e che potrebbe compromettere in modo molto grave l’ecosistema marino di tutto il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, il Santuraio Pelagos e anche la costa maremmana. E’ quello che torna a chiedere a gran voce Legambiente, che all’inizio dell’anno ha lanciato l’allarme sul fortissimo rischio d’inquinamento causato dal carico di sostanze infiammabili contenute in catalizzatori (45 tonnellate, 224 fusti contenenti ciascuno 200 kg di monossido di cobalto e molibdeno) finite in mare al largo dell’Isola di Gorgona a seguito di un incidente all’ecocargo “Venezia” della Grimaldi, il 17 dicembre scorso. “A questo punto, oltre al completo recupero e alla relativa messa in sicurezza di tutto il materiale disperso – ha dichiarato Angelo Gentili della segreteria nazionale di Legambiente – diventa fondamentale anche escludere che eventuali sostanze tossiche possano entrare nella catena alimentare.

Per questo è necessario informare in modo dettagliato i pescatori e le istituzioni dei comuni costieri sulle misure da adottare in caso di reperimento dei fusti, perché il fatto che contengano materiale infiammabile, lì rende molto pericolosi anche per l’incolumità delle persone”. I tecnici dell’ufficio Ambiente del Comune di Livorno insieme alla Polizia Municipale hanno effettuato questa mattina un sopralluogo nel tratto di costa tra i porticcioli di Ardenza e di Antignano a seguito dell’allarme lanciato da alcuni cittadini per un odore sospetto avvertito nella zona degli scogli della Rotonda di Ardenza.

Dal sopralluogo è emerso che la situazione ambientale, sia della linea di costa che di spiaggia, sia le acque marine antistanti il tratto perlustrato, risultano di elevata qualità. Nessun odore di solvente rilevato, nessuna macchia oleosa e sospetta avvistata, nessuna anomalia riscontrata. Ad oggi dunque è possibile affermare che la valenza ambientale e naturalistica della costa non è a rischio. Nell’occasione è comunque opportuno ricordare che l’ufficio Ambiente del Comune attua un programma di monitoraggio continuo lungo la linea della costa per riscontare eventuali problematiche .

Nell’arco dell’anno vengono effettuati controlli bimestrali in modo da restituire all’uso pubblico specchi di arenile della migliore qualità possibile. Rientrano infatti nelle specifiche competenze dell’Amministrazione comunale – è opportuno precisarlo anche in riferimento alla problematica dei fusti persi in mare dall’Eurocargo Venezia – la rimozione di rifiuti spiaggiati (provenienti dal mare, ma anche da terra), la bonifica di eventuali sostanze liquide sulla linea di costa ed il ripristino delle condizioni originarie della spiaggia. L’ufficio Ambiente del Comune ricorda che per qualsiasi segnalazione i cittadini possono rivolgersi ai numeri 0586/446622 (corrispondente al Centro Situazioni della Protezione Civile attivo 24 ore su 24) o alla centrale operativa 0586/820420. Legambiente Arcipelago Toscano aveva già chiesto, nei giorni scorsi, al ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di impegnarsi fortemente nella ricerca e nella difficile azione di recupero dei fusti ma anche che fossero accertate le responsabilità di questa incredibile vicenda. “Quello che non ci spieghiamo – ha aggiunto Umberto Mazzantini, portavoce di Legambiente Arcipelago Toscano – è il perché gli armatori abbiano deciso di far salpare una nave con un carico così pesante e pericoloso senza nessuna precauzione e con condizioni meteorologiche decisamente avverse.

Ricordo che in quei giorni il mare era forza 9/10 e il vento di libeccio tirava fino a 120 chilometri all’ora. Su quelle motivazioni è urgente fare chiarezza perché tutta la dinamica di questa vicenda è piuttosto sospetta. Crediamo – conclude Mazzantini – che il Mediterraneo e la sua fauna abbiamo già pagato fin troppo la scelleratezza umana. Non è più tollerabile che ancora oggi avvengano simili incidenti”.

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