La figlia di Ezra Pound richiama CasaPound per l'uso improprio del nome

Non accenna a rasserenarsi il clima di tensione creatosi successivamente ai recenti fatti di cronaca. La donna, figlia del poeta, avrebbe avviato un procedimento legale per prendere le distanze dal movimento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 dicembre 2011 13:57
La figlia di Ezra Pound richiama CasaPound per l'uso improprio del nome

A Firenze non tutto è come prima, i recenti fatti di cronaca hanno creato nell'immediatezza del gesto compiuto da Gianluca Casseri un risentimento pressoché unanime contro gli episodi di razzismo o intolleranza in genere. Una presa di coscienza sfociata nella grande manifestazione di sabato scorso che ha visto sfilare per le strade del capoluogo toscano cittadini, movimenti ed istituzioni. Adesso la figlia del poeta Ezra Pound sembrerebbe aver avviato un procedimento legale contro il gruppo di estrema destra CasaPound per l'uso improprio del nome del padre. Mary de Rachewiltz, 86 anni, vive in un castello nel nord Italia e ha studiato a Firenze.

Proprio dopo il 13 dicembre, giorno in cui è sfociata la follia omicida di Gianluca Casseri, avrebbe deciso di andare fino in fondo. Ezra Weston Loomis Pound (Hailey, 30 ottobre 1885 – Venezia, 1º novembre 1972) fu un poeta statunitense che visse per lo più in Europa, noto per essere stato uno dei protagonisti del modernismo e della poesia di inizio XX secolo. Costituì la forza trainante di molti movimenti modernisti, principalmente dell'imagismo e del vorticismo. La sua poetica fu spesso impegnata politicamente, in particolar modo contro l'usura e il capitalismo internazionale.

(Fonte Wikipedia)

Notizie correlate
In evidenza