Un milione per potenziare i collegamenti aerei da Firenze e Pisa

La Regione sta lavorando all’incremento di voli diretti che avvicinino la Toscana al resto del mondo, oltre che al miglioramento infrastrutturale dei maggiori aeroporti toscani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2011 19:16
Un milione per potenziare i collegamenti aerei da Firenze e Pisa

Potenziare i collegamenti aerei per fare della Toscana il terzo polo aeroportuale italiano. Con questo obiettivo la Regione sta lavorando all’incremento di voli diretti che avvicinino la Toscana al resto del mondo oltre che al miglioramento infrastrutturale dei maggiori aeroporti toscani. Proprio per potenziare il sistema aeroportuale toscano, renderlo più competitivo e rendere la Toscana più ‘accessibile’, la Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao, ha stanziato 1.128.000 euro di risorse per sostenere lo sviluppo di collegamenti aerei da e per la Toscana. La Giunta ha inoltre deciso di ripartire la somma tra le due principali realtà aeroportuali della Regione: il 50% delle risorse, cioè 564.000 euro, saranno destinate al Galilei di Pisa, mentre l’altro 50% sarà riservato all’aeroporto Vespucci di Firenze.

Le società di gestione dei due aeroporti saranno subito coinvolte per definire quali destinazioni, frequenze e tipologie di aeromobili risulterebbero più idonee ad una prospettiva di sviluppo. La proposta di istituire nuovi collegamenti aerei dovrà, naturalmente, essere coerente con il quadro normativo comunitario e per questo la Giunta regionale ha subordinato l’effettiva concessione di questi contributi all’accettazione della notifica di regime d’aiuto da parte della Commissione Europea. La CGIL Toscana esprime una ferma condanna per l'attacco al vice presidente della Regione Toscana Stella Targetti e alle altre persone oggetto di intimidazioni su sito neonazista Stormfront. Le ingiurie e le intimidazioni rivolte a coloro che lavorano per il bene comune, per l'integrazione e per la democrazia sono un atto di inqualificabile inciviltà, di fascismo, di odio squadrista e razzista. Auspichiamo il rapido approdo al tempo della coesione e del rispetto, valori per i quali la CGIL è da sempre al lavoro. A Stella Targetti e alle altre persone citate in quel sito vanno la vicinanza e la solidarietà della CGIL Toscana.

Notizie correlate
In evidenza