Inaugurazione del nuovo Teatro dell'Opera di Firenze, Live sul web

21 dicembre ore 20.30 - Il concerto inaugurale diretto dal maestro Zubin Mehta sarà trasmesso in diretta web dal Portale ufficiale della Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2011 14:50
Inaugurazione del nuovo Teatro dell'Opera di Firenze, Live sul web

Firenze 20 dicembre 2011 – E’ tutto pronto per l’inaugurazione del Teatro dell’Opera di Firenze, Maggio Musicale Fiorentino, evento conclusivo delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Per la serata di apertura, in programma martedì 21 dicembre alle ore 20.30, sono attesi il presidente Giorgio Napolitano e diversi ministri. Il concerto, diretto dal Maestro Zubin Metha, verrà trasmesso in diretta streaming su www.intoscana.it , il portale ufficiale della Toscana che porterà in tutto il mondo la possibilità si godere via web di un evento storico per Firenze e per l’Italia intera.

La diretta di intoscana.it è resa possibile grazie alla disponibilità della Rai e al rapporto consolidato che la Fondazione Sistema Toscana –che gestisce il Portale- ha con il Maggio Musicale Fiorentino. Il 2 luglio scorso per la prima volta venne trasmesso in streaming il concerto da Piazza della Signoria diretto da Zubin Metha: anche quella volta la diretta venne affidata ad intoscana.it oltre che al sito ufficiale del Maggio www.maggiofiorentino.com. La serata di inaugurazione del Teatro dell’Opera verrà trasmessa in diretta web anche sul sito del Maggio, su quello del comune di Firenze www.comune.fi.it/home.htm e su quello del Corriere della Sera www.corriere.it/.

In tv sarà possibile godersi lo spettacolo su RAI 5 e in radio su RAI Radio 3. Il nuovo complesso ideato da Paolo Desideri punta a diventare un polo culturale pionieristico, di fatto il più recente e all’avanguardia in Europa, con 3 sale in grado di ospitare simultaneamente performances di ogni tipo, per un numero complessivo di 5000 spettatori. La sala più grande, che ospiterà la serata di apertura, è destinata ad ospitare 1800 spettatori. Mercoledì 21 dicembre 2011, alle ore 20.30, Zubin Mehta dal podio attaccherà l’ouverture Leonore n.

3, in do maggiore op. 72a, di Ludwig van Beethoven, seguita dalla prima esecuzione assoluta di Gegenliebe (Amore ricambiato) per orchestra, di Sylvano Bussotti, un brano appositamente commissionato dal Maggio Musicale Fiorentino. Segue la Sinfonia n. 9 in re minore op. 125, per soli, coro e orchestra sempre di Beethoven, eseguita da grandi interpreti di fama internazionale: Anja Kampe, Stella Grigorian, Michael Schade, Juha Uusitalo, che insieme all’Orchestra e al Coro del Maggio Musicale Fiorentino, intoneranno il celebre Inno alla gioia, sublime appello alla fratellanza e alla solidarietà umana, perché il nuovo Teatro possa essere non solo sede di spettacoli memorabili, ma anche e soprattutto fonte di amicizia e di integrazione fra culture diverse.

Il nuovo Teatro è stato realizzato grazie ai contributi stanziati dalla Presidenza del Consiglio, dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.

Notizie correlate
In evidenza