Nella Galleria di Palazzo Medici un mercato natalizio con i prodotti antimafia

Barducci: “Se questi prodotti non troveranno accoglienza sul mercato, rischiamo di restituire queste terre alla mafia”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 dicembre 2011 16:45
Nella Galleria di Palazzo Medici un mercato natalizio con i prodotti antimafia

La Provincia di Firenze non smette di lottare contro la mafia. Dopo i molti appuntamenti organizzati per gli studenti, l’ultimo dei quali il 14 novembre alla presenza dei magistrati Nicola Gratteri e Raffaele Cantone, in vista del Natale Palazzo Medici organizza una occasione speciale per contrastare la mafia. Nei giorni 17, 18, 19 e 20 dicembre, dalle 9 alle 19, nella Galleria dei Medici, un vero mercatino natalizio dove trovare i prodotti tipici e i sapori veraci dell’antimafia, in arrivo direttamente dalle Cooperative e dai Consorzi delle regioni del Sud Italia che gestiscono le terre confiscate alle cosche.

Si tratta del “Mercato della legalità”, organizzato dalla Provincia di Firenze, in collaborazione con Arci Firenze, su idea di Andrea Barducci, numero uno della Giunta di Palazzo Medici, da sempre sensibile e attento alle tematiche della legalità e del contrasto alla mafia. Inaugurazione venerdì 16 dicembre, alle 18.00, alla presenza di Francesca Chiavacci (Arci Firenze), Don Andrea Bigalli (Libera Toscana), rappresentanti delle cooperative e dei consorzi presenti, rappresentanti della Fondazione Caponnetto e del Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, che afferma: “Il mercato nasce da un impegno consolidato della Provincia di Firenze a sostegno dell’educazione alla legalità e contro la criminalità organizzata: il nostro è un impegno continuo per liberarci da questo cancro.

L’intento è chiaro: promuovere i prodotti che arrivano dalle terre confiscate alle mafie. Se questi prodotti non troveranno accoglienza sul mercato, rischiamo di restituire queste terre alla mafia”. Pasta, passate di pomodoro, vino, olio e agrumi, ma anche legumi e pomodori, sono tra i prodotti proposti dalle cooperative e dai consorzi presenti al mercato. Realtà che ormai da anni lavorano sulle terre appartenute ai clan mafiosi. Tra gli stand di Libera Terra – che rappresenta le cooperative Placido Rizzotto, Pio La Torre, Valle del Marro, Terre di Puglia, Beppe Montana, Le Terre di don Peppe Diana, Lavoro e non solo, Libera-Mente – e di Terre del Sole e Lavoro e Non Solo si potranno conoscere da vicino i prodotti di altissima qualità realizzati nelle regioni del Sud Italia e soprattutto entrare in contatto con coloro che gestiscono giorno dopo giorno queste attività. Un lavoro controcorrente, spesso difficile e talvolta ancora pericoloso. Con questa iniziativa la Galleria dei Medici, il collegamento tra via Cavour e via de’ Ginori nel cuore del Palazzo Medici Riccardi sede dell’amministrazione provinciale fiorentina, si conferma sempre più come spazio aperto non solo alle arti ma anche alle tematiche del sociale e della solidarietà. All'interno del Mercato della Legalità sarà allestito anche un spazio dell'Arci di Firenze, dove sarà possibile avere informazioni sulla nuova stagione di “Liberarci dalle Spine”, i campi di lavoro per ragazzi nelle terre confiscate alle organizzazioni criminali, e scoprire attraverso foto e video quanto fatto nelle precedenti edizioni dei campi stessi.

Notizie correlate
In evidenza