Anni Mitici

Le canzoni mitiche degli anni Sessanta e Settanta presentate ai bambini di oggi dal Piccolo Coro Melograno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2011 15:24
Anni Mitici

“Anni mitici” è il titolo di un Cd che contiene 13 canzoni che raccontano 20 anni di costume del nostro paese: una lezione di storia contemporanea, attraverso la musica leggera, tutta a beneficio dei bambini di oggi. Il Cd, inciso dal Piccolo Coro Melograno , inizia dalla arcaica visione multietnica dei primissimi anni ’60, raccontata dai “Watussi” di Edoardo Vianello, per proseguire con la spensieratezza di “Fatti mandare dalla mamma”, per poi farci scoprire, grazie alle canzoni di Paoli e di Endrigo, la nascita della grande canzone d’autore italiana.

Ci ricorderà anche di quanto la televisione sia stata il termometro del nostro paese: dal “Giamburrasca” di Rita Pavone, ai grandi sceneggiati televisivi che hanno segnato un epoca, fino alla nascita della televisione a tempo pieno con i cartoni animati degli anni ’70 ed ’80. Dalle musiche di alcuni “mitici” programmi per i ragazzi è stato estratto un divertentissimo medley musicale che (da Pippi Calzelunghe a Furia, passando per i Flinstones e per Ufo Robot) da il titolo a tutto il disco.

Uno spazio tutto particolare è dedicato a Pinocchio, il burattino più famoso al mondo. Non solo per la celeberrima “Il gatto e la volpe” di Edoardo Bennato, ma soprattutto per le due canzoni tratte dallo sceneggiato televisivo di Luigi Comencini del 1972. Due melodie, che “suonano” ancora familiari alle orecchie di chiunque, adulto o bambino, abbia visto anche una sola volta quello sceneggiato e che il Piccolo Coro Melograno ci propone in due mirabili esecuzioni che rappresentano forse la parte più’ toccante di questo disco.

La cosa straordinaria di questo disco è stata quella di adattare le canzoni allo spirito dei bambini di oggi. Non si ascoltano ,come spesso accade negli spettacoli televisivi, bambini che fanno il verso ai grandi con esiti parodistici e,francamente , irritanti . Come in precedenti occasioni, il Piccolo Coro Melograno si è avvalso del lavoro di arrangiatore di Andrea Vaschetti, l’autore del “Katalicammello” e di tantissimi altri successi degli ultimi anni di Zecchino d’Oro.

Grazie a lui, anche brani “intoccabili” sono stati rivisitati: “Fatti mandare dalla mamma” è diventata una canzone a ritmo di ska; i Watussi non rimangono “alle falde del Kilimangiaro” ma se ne vanno in Giamaica per inventare nuovi balli, e cosi’ via. E’ un CD dove il Piccolo Coro Melograno da una superba dimostrazione di come anche le canzoni di musica leggera possano diventare una palestra per mettere alla prova le qualità di un Coro; gli arrangiamenti corali di Laura Bartoli sono curati ed articolati ed il Piccolo Coro Melograno si dimostra oramai capace di spaziare attraverso molti e diversi piani musicali con una padronanza ed una qualità niente affatto comune per un coro infantile italiano.

Nato nel 2001 su iniziativa della violinista Laura Bartoli, che è tutt’ora il Direttore del Coro, nel giro di pochi anni il Piccolo Coro Melograno è divenuto uno dei più apprezzati cori infantili italiani ed un punto di riferimento a Firenze per le attività musicali dei bambini. Il Piccolo Coro Melograno è composto da circa 50 bambini di età compresa tra i 5 ed i 13 anni. E’ nato per essere non solo una Scuola di Musica ma anche una “officina di valori ideali”, uno strumento per promuovere iniziative legate alla solidarietà, con particolare riguardo alle iniziative rivolte al mondo dell’infanzia.

Si tratta di una iniziativa totalmente non lucrativa, che si mantiene grazie ai contributi dei Soci, all’ospitalità ed all’appoggio dei Frati Servi di Maria del Convento della SS.ma Annunziata, all’attenzione di alcune Istituzioni Pubbliche e/o Private che sostengono le attività del Piccolo Coro Melograno. “Anni Mitici” è il quinto CD. Il precedente disco, “Milano 25” ha venduto oltre tremila copie ed è stato interamente dedicato ad una raccolta fondi per il reparto di cardiologia pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Il Piccolo Coro Melograno svolge una intensa attività di concerti a favore delle Associazioni impegnate sui temi del volontariato, delle adozioni a distanza, della assistenza e della ricerca ospedaliera. Dal 2002 ad oggi sono oltre 200 gli spettacoli che il Piccolo Coro Melograno ha tenuto non solo nei più importanti Teatri e Santuari fiorentini ma anche in molte località italiane. Ha effettuato serie di concerti a San Giovanni Rotondo (Foggia), nel Nuovo Santuario di S. Pio; a Gesualdo in Irpinia, su invito della Fondazione Musicale Carlo Gesualdo, a Milano, Venezia, Ferrara, Treviso, Roma ed in altre località italiane.

Grazie alla collaborazione dei numerosi ex-coristi, a partire dal 2009 il Piccolo Coro Melograno organizza “I Colori del Melograno”, una serie di cori infantili localizzati in vari Quartieri e Parrocchie della città e dei Comuni limitrofi con lo scopo di introdurre all’attività corale un numero più ampio di bambini e famiglie. Ad oggi, sono ben sei i “colori del Melograno”, che coinvolgono attivamente un centinaio di bambini. Laura Bartoli è il Fondatore e il Direttore Artistico dell’Associazione.

Dal 2001 ha diretto il Piccolo Coro Melograno in ogni prova ed in ogni concerto e come Direttore della scuola di canto corale del Piccolo Coro Melograno, coordina le attività di altri 6 gruppi corali, per un numero complessivo di circa 150 bambini. Daniela Morozzi, è per l’occasione madrina di questa nuova produzione discografica del Piccolo Coro Melograno. L’attrice fiorentina, tra i fondatori della Lega italiana Improvvisazione Teatrale e, più recentemente, apprezzata dal grande pubblico nazionale per le sue apparizioni in numerose fiction televisive, è legata al Piccolo Coro Melograno dal comune impegno a favore di molte Fondazioni attive nel settore dell’Assistenza e della ricerca scientifica, nonché per l’impegno sociale a favore dei bambini in situazioni di disagio.

Da alcuni anni Daniela Morozzi offre la sua immagine per l’iniziativa LA PACE DEI BAMBINI, un evento annuale organizzato dal Piccolo Coro Melograno sul tema della multi cultura e del dialogo tra le varie comunità presenti sul territorio fiorentino. Hanno contribuito alla realizzazione del CD: per la realizzazione degli arrangiamenti musicali: Andrea Benassai, Filippo Martelli ed Andrea Vaschetti; il progetto grafico è di Cecilia Chiavistelli, le fotografie sono di Marco Berni. Il CD è in vendita on line sul sito del Piccolo Coro Melograno ma anche in librerie, negozi di dischi, edicole di Firenze e Provincia.

Tra esse: la libreria San Paolo ed il bookshop dell’Istituto degli Innocenti a Firenze, la Libreria Mondadori a Poggibonsi. L’elenco completo è in aggiornamento quotidiano ed è disponibile su www.piccolocoromelograno.it Il costo del CD è di 11,90 euro

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza