Il Fotoamatore non regge l’onda d’urto del CUS Chieti

Con un’accelerata superlativa nel secondo quarto la squadra di casa, trascinata dal duo Tognalini- Gonzalez, ha ghiacciato le velleità della formazione fiorentina, mettendo una seria ipoteca sul risultato finale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2011 20:01
Il Fotoamatore non regge l’onda d’urto del CUS Chieti

Il Fotoamatore regge l’onda d’urto del CUS Chieti solo per la durata di un tempino. Con un’accelerata superlativa nel secondo quarto la squadra di casa, trascinata dal duo Tognalini- Gonzalez, ha ghiacciato le velleità della formazione fiorentina, mettendo una seria ipoteca sul risultato finale. Nelle ultime due frazioni di gara il CUS Chieti ha mantenuto con sicurezza il vantaggio accumulato e Il Fotoamatore è riuscito solo a rendere meno pesante il passivo. Nelle prime battute è la sola Tognalini a fare la gara: sono sue la doppia e la tripla che portano Chieti al 5-0.

Il Fotoamatore non è disposto ad assistere inerme e risponde con due doppie di Ilieva e Corsi (5-4 al 5’). E’ poi Fabbri a firmare il sorpasso con 5 punti consecutivi (7-9 al 8’). Dopo un libero di Gonzalez, Ilieva sigla la doppia che significa massimo vantaggio per Il Fotoamatore (8-11). Chieti accenna ad una reazione ma il tempo disponibile è troppo poco per permettere il riaggancio e il primo periodo si chiude sul 11-13. La reazione vera e propria delle padrone di casa esplode nel secondo quarto: dal 10’ al 16’ le ragazze teatine fabbricano un parziale 15-2 (Gonzalez 5, Tognalini 4, David, Olheim, Zanella 2) che lascia interdette le ospiti, mettendo in cassaforte 11 punti di vantaggio (26-15).

La timida reazione del Fotoamatore si affida a due doppie di Ilieva e D’Erasmo ma Chieti vola e i punti di vantaggio arrivano a 15 (34-19) alla fine del quarto. Dopo la pausa lunga Tognalini infila subito due doppie che portano a 19 le lunghezze di differenza (38-19). Questa distanza rimane congelata per tutto il periodo nonostante i tentativi delle ragazze gigliate (Evangelista 4, Corsi, D’Erasmo, Stefanini 2) prontamente replicati dalle doppie di Gonzalez (2), Silva e Tognalini. L’ultimo periodo si apre sul 48-29 e la partita è sostanzialmente chiusa.

Le due doppie di Ilieva e Stefanini che aprono il quarto non servono a riaprire la gara anche perché Chieti è vigile e non intende correre pericoli. Il periodo si chiude con una vittoria parziale delle ragazze gigliate (12-15, con 6 punti di Corsi) ma non basta per colmare il profondo solco scavato dal CUS. La gara si chiude con la vittoria di Chieti per 60-44; Il Fotoamatore si deve accontentare di aver fatto tremare le quotate avversarie per tutto il primo quarto, limitando poi i danni quando le padrone di casa hanno preso il largo.

Un solo commento finale: lo sbilancio nei tiri liberi assegnati alle due squadre è veramente lampante; una maggiore equità nella direzione arbitrale non avrebbe cambiato il risultato e avrebbe lasciato la bocca meno amara alle ragazze del Fotoamatore. CUS CHIETI IL FOTOAMATORE FLORENCE Parziali: 11-13, 34-19 (23-6), 48-29 (14-10), 60-44 (12-15) Tiri liberi: 13/16 Chieti, 2/2 Florence Arbitri: Ardone di Pesaro e Santilli di Macerata Uscite per falli: -- CUS CHIETI: Marino, De Luca, Iannucci 2, Zanella 5, Tognalini 19, Olheim 6, Silva 9, Ganzalez 17, Petrillo ne, David 2.

Allenatore: Giuseppe CABONI IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 4, Evangelista 7, Ciantelli, Della Valle ne, Fabbri F. 5, Ilieva 8, Balestri ne, D'Erasmo 6, Corsi 12, Lastrucci 2. Allenatore: Tommaso PAOLETTI

Notizie correlate
In evidenza