“Dire, Fare, Teatrare” porta in scena ‘Mi fa un baffo! Storia della cioccolata’

APRITICENTRO! Domenica 11 dicembre 2011, alle 16.30, sala Il Momento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2011 16:55
“Dire, Fare, Teatrare” porta in scena ‘Mi fa un baffo! Storia della cioccolata’

EMPOLI - Un altro spettacolo per la rassegna dedicata al teatro ragazzi, Dire, Fare, Teatrare, stagione 2011, promossa dalla compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, Comune di Empoli e Fondazione Toscana Spettacolo. E' in programma domenica 11 dicembre 2011 alle 16.30, alla sala Il Momento, lo spettacolo Mi fa un baffo! storia della cioccolata, scritto e diretto da Renzo Boldrini, con la collaborazione drammaturgica di Alessandra Bedino, che ne è anche interprete assieme allo stesso Boldrini. “Mi fa un baffo”! nasce, come fonte di libera ispirazione, dalla lettura del libro "Il cioccolato, diario di un lungo viaggio" di Sara Marconi e Francesco Mele, pubblicato nel 2008 da Slow Food Editore con le illustrazioni di Simone Frasca, all’interno della collana "Per mangiarti meglio".

Si tratta di un viaggio immaginifico per grandi e piccini che insegue, nello spazio e nel tempo, la rotta del cacao e della cioccolata alla scoperta dei suoi mille segreti, giocato facendo interagire il lavoro degli attori con una scenografia multimediale (curata da Ines Cattabriga): un percorso narrativo che mischia fantasia e realtà, traccia poetica ed informazione, e che intende promuovere il nuovo mestiere del 'cercagusti' per difendere la vera cioccolata, patrimonio gustoso dell'umanità, contro le streghe, più o meno immaginarie, i loro criminali gusti culinari e la tentazione di ammorbarci con artefatti gusti unici e globali.

Lo scenario è grande come il mondo: dalle piantagioni di cacao della foresta amazzonica alla fantastica fabbrica di cioccolata svizzera e alle botteghe dei maestri artigiani italiani, che del cacao ed i suoi meravigliosi derivati sono veri e propri artisti. Il teatro domenicale per grandi e piccini torna con il tradizionale appuntamento natalizio lunedì 26 dicembre 2011, con il teatro Pupi di Stac e lo spettacolo Raperonzolo. Per informazioni, rivolgersi alla Giallo Mare Minimal Teatro, numero di telefono 0571/81629-0571/83758.

Costo del biglietto è di euro 4,50. (pt)

Notizie correlate
In evidenza