Al film “Il primo incarico” il premio N.I.C.E Città di Firenze

Venerdì all'Odeon sarà proiettato il film che ha vinto il premio del pubblico USA

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2011 17:25
Al film “Il primo incarico” il premio N.I.C.E  Città di Firenze

A conclusione della rassegna”50 giorni di cinema internazionale a Firenze” ,venerdì alle 20,30, al cinema Odeon di Firenze, verrà assegnato il premio N.I.C.E. Città di Firenze, a Giorgia Cecere,vincitrice di N.I.C.E. Usa 2011, con il film “Il primo incarico”, che sarà proiettato per la prima volta a Firenze. “Il primo incarico” è una sorta di educazione sentimentale di una giovane nel mezzogiorno italiano degli anni Cinquanta. Nena è una giovane maestra, innamorata di un ragazzo dell’alta borghesia, messa sotto pressione dalle preoccupazioni della madre.

Quando arriva la lettera di assunzione in una piccola scuola nel Salento, parte a malincuore, curiosa della sua nuova esperienza ma triste per la lontananza dal suo amore. Dopo le prime difficoltà di integrazione nella piccola comunità , riesce a trovare un equilibrio che verrà nuovamente messo in discussione dalla notizia dell’innamoramento del fidanzato per un’altra donna. Il film diretto con grande sensibilità dalla regista esplora significativamente la presa di coscienza psicologica e sociale della protagonista interpretata da un'ottima Isabella Ragonese.

Il film che ha avuto un buon successo di critica e di pubblico, ma avuto qualche difficoltà nella distribuzione e a Firenze non è mai uscito nelle sale, è stato premiato dal pubblico statunitense, che lo ha scelto durante le proiezioni del N.I.C.E: Festival a New York e a San Francisco. Come ha sottolineato Viviana Del Bianco, direttrice del Festival “Il film è risultato vincitore suscitando l'entusiasmo del giovane pubblico statunitense, che è accorso numerosissimo alle proiezioni del festival che ha visto in concorso una selezione di opere di grande qualità”.

N.I.C.E., giunto alla ventesima edizione, è uno degli eventi più importanti nell'ambito dei progetti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per la promozione del cinema italiano nel mondo. L'iniziativa ,inventata e promossa a Firenze dalla studiosa di cinema Viviana Del Bianco, nel 1991 ha dato un prezioso contributo alla conoscenza del nuovo cinema italiano in ambito internazionale. Tra i prossimi appuntamenti: Nice Russia nel marzo 2012 e Nice Cina previsto per il dicembre del prossimo anno. La serata di venerdì, che vedrà l'assegnazione del premio N.I.C.E., è a ingresso libro, previo il ritiro dell'invito presso il Cinema Odeon.

Alessandro Lazzeri

Notizie correlate
In evidenza