“Robot al museo”, un laboratorio di realizzazione

Per comprenderne il funzionamento delle 'macchine umane' e realizzarne una. Appuntamento imperdibile sabato 10 dicembre al Museo di scienze planetarie.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2011 15:24
“Robot al museo”, un laboratorio di realizzazione

E' una novità assoluta il laboratorio “Robot al museo” che sabato 10 dicembre, a partire dalle 15.30, si terrà al Museo di scienze planetarie della Provincia di Prato. Un appuntamento imperdibile per ragazzi dai 9 ai 14 anni che potranno familiarizzare con la robotica, una scienza applicata in contesti di varia natura fra i quali anche la ricerca spaziale. Il laboratorio è offerto dal Portaleragazzi (www.portaleragazzi.it) dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ed è gratuito; ogni partecipante pagherà solo il biglietto di 2 euro di ingresso al museo.

E' necessaria la prenotazione (entro venerdì 9 dicembre) al numero 0574/44771. Durante le due ore di durata dell'attività i ragazzi apprenderanno le nozioni fondamentali alla base del funzionamento dei robot. Grazie a kit appositamente predisposti potranno comprendere come i robot “percepiscono” l'ambiente in cui si trovano e come vi interagiscono in base alle istruzioni ricevute. La parte più ludica dell'attività è ovviamente la costruzione; la programmazione comporta invece l'analisi delle situazioni/eventualità in cui il robot può ritrovarsi e la definizione delle conseguenti azioni...

esattamente come accade con i robot che abbiamo inviato su Marte! Un software dedicato permetterà poi di costruire il programma che verrà eseguito dal robot attraverso una sequenza di elementi grafici/funzionali da concatenare opportunamente. In particolare i ragazzi potranno realizzare un "robot giocatore di golf": un veicolo dotato di "occhi" (sensore ad ultrasuoni) e mazza in grado di avvicinarsi ad una pallina appoggiata su un supporto, fermarsi alla distanza giusta senza urtarla e analizzarne il colore grazie al sensore di luce.

Il robot sarà in grado di compiere azioni diverse semplicemente riconoscendo un colore, se per esempio la pallina è rossa il robot colpirà la palla con la mazza, se è blu ruoterà invece su se stesso per tornare alla posizione di partenza.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza