E' fuga dalla Lega Nord Toscana, ''diaspora'' per fondare un nuovo partito

La consigliera regionale si dimette dalla Lega Nord. Insieme a lei lasciano segretari provinciali, consiglieri comunali e provinciali. Pietro Fontana smentisce

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2011 15:16
E' fuga dalla Lega Nord Toscana, ''diaspora'' per fondare un nuovo partito

“Una diaspora”. Così Marina Staccioli, consigliera regionale passata al Gruppo Misto, commenta l’addio alla Lega Nord Toscana suo e di decine di iscritti, militanti ed eletti in tutta la Regione. “Non mi riconosco più in questo partito – dichiara Staccioli – i vertici hanno smesso di ascoltare la base. Anzi, hanno lavorato per distruggere la base attiva sul territorio”. Lo strappo arriva in seguito alla decisione del partito di sospendere la consigliera per nove mesi e al commissariamento di nove province toscane su dieci. Ma anche a causa della “gestione autoritaria del partito – spiega Staccioli – messa in atto dall’ex segretario regionale Claudio Morganti”.

Situazione che, secondo la consigliera regionale, non è affatto migliorata con l’arrivo del commissario Gianni Fava, “che non ha fatto altro che imprimere un’accelerata all’azzeramento dei comitati provinciali e di quel poco di democrazia interna che restava”. “Ma le energie non andranno disperse – chiarisce Staccioli – stiamo raccogliendo le forze per formare un nuovo partito, in cui possano confluire i valori e le idee che abbiamo sempre difeso”. Con la consigliera regionale nella possibile nuova formazione ci sono intanto i Segretari provinciali Federico Meanti (Massa Carrara), Vincenzo Capovani (Lucca) e Andrea Asciuti (Firenze), tutti dimissionari dalla Lega.

Tessera riconsegnata anche da parte del Capogruppo del Carroccio in Provincia di Massa Carrara Cesare Micheloni e dell’altro consigliere provinciale Pietro Fontana. Tra i disillusi anche Giovanni Iadicicco, uno dei padri fondatori della Lega Nord Toscana, e Alessandro Tarducci, ex Responsabile del Tesseramento Nazionale. “Nelle prossime ore arriverà una valanga di lettere di dimissioni - conclude Staccioli – qui si chiude la storia della Lega Nord Toscana”. Marco Cordone, Capgruppo Lega Nord alla Provincia di Firenze, al di là dei discorsi meramente politici annuncia: "Anche quest'anno, pur non essendo molto allenato, sarò al nastro di partenza della Maratona di Firenze che si svolgerà domenica 27 novembre 2011.

La Maratona di Firenze è una gran bella corsa ed ho sempre creduto alla forte valenza sociale dello sport". Tuttavia Pietro Fontana, consigliere provinciale a Massa Carrara, non ha ancora rassegnato le dimissioni dal movimento Lega Nord Toscana. «Non ho alcuna intenzione di lasciare la Lega Nord Toscana – evidenzia il diretto interessato, Pietro Fontana –, Movimento di cui condivido gli ideali ed i valori. Non ero nemmeno a conoscenza della conferenza stampa tenutasi oggi in Regione.

La realtà è che non sono affatto un dimissionario, ma continuerò il mio lavoro in Provincia come fatto fino ad oggi».

Notizie correlate
In evidenza