'Autunno in Valdarno': tre giorni per conoscere i prodotti tipici del territorio

In programma da venerdì 18 a domenica 20 novembre, nella Galleria delle Carrozza, all’interno del Palazzo Medici Riccardi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2011 16:29
'Autunno in Valdarno': tre giorni per conoscere i prodotti tipici del territorio

Una vetrina fiorentina per i preziosi prodotti tipici di Valdarno e Valdisieve. E proprio “Autunno in Valdarno e Valdisieve” si chiamerà, la manifestazione organizzata dall’Unione di Comuni e dalle aziende agricole, che si svolgerà da venerdì 18 a domenica 20 novembre nella Galleria delle Carrozza all’interno del Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze (via Cavour 5). Si tratterà di una occasione per presentare ai fiorentini ed ai tanti turisti presenti nel centro storico della città, i preziosi prodotti tipici dei due territori a partire dall’Olio Novo, che proprio in questi giorni sta uscendo dai frantoi di Pelago e Reggello, insieme a questo il prezioso vino Chianti Rufina (prodotto tra Rufina e Pontassieve), in particolare il vino novello. Se vino e olio sono i prodotti forse più conosciuti, si potrà anche scoprire e conoscere il Bardiccio, salume tipico soprattutto del territorio di Rufina e Londa , prodotto con le parti povere del maiale, la Pesca Regina frutto ricavato da antiche cultivar, che nel territorio di Londa ha trovato terreno fertile per la sua produzione, i marroni IGP del Mugello fiore all’occhiello del territorio di San Godenzo.

Ad accompagnare il tutto ci saranno anche miele, confetture di frutta, salumi, formaggi, il famoso Fagiolo Zolfino e il Cecino Rosa ed anche la birra artigianale. Tutte queste specialità oltre ad essere degustate potranno anche essere acquistate, con la speranza che conoscendone la bontà fiorentini e turisti, decideranno anche di fare una gita nelle terre che hanno dato vita a questi prodotti. All’ingresso della Galleria vi sarà anche uno spazio dedicato ai progetti, che nel suo primo anno di vita, l’Unione di Comuni Valdarno Valdisieve ha portato avanti: da quelli dedicati alle energie alternative, a quelli per la riduzione dei rifiuti senza dimenticare quello relativo alla Foresta Modello.

La manifestazione prenderà il via venerdì 18 novembre alle 15 e si protrarrà sabato 19 e domenica 20 per tutta la giornata all’interno della Galleria delle Carrozze. “Sono molto contento che si festeggi simbolicamente il primo compleanno dell’Unione Comuni – afferma Renzo Zucchini, Assessore all’Agricoltura ed alla Valorizzazione delle Produzioni Tipiche – con una manifestazione in cui si fanno conoscere le bellezze del nostro territorio, i progetti portati avanti dalle nostre istituzioni e i prodotti tipici dei nostri sette comuni.

Sarà la prima occasione per far vedere il nostro modello di sviluppo locale cercando di proporsi tutti insieme come un vero e proprio sistema”. “Quella del prossimo fine settimana in Provincia – aggiunge Mauro Pinzani Presidente dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve – sarà una vetrina importante per mettere in mostra le eccellenze del nostro territorio, in un luogo veramente prestigioso nel cuore di Firenze. Sarà un momento anche per presentare il lavoro che abbiamo fatto in questi 12 mesi e gli straordinari risultati che abbiamo ottenuto, che ci hanno distinto non solo dal punto di vista nazionale, ma anche a livello europeo”. “I nostri territori e i nostri prodotti tipici – conclude Nicola Danti Consigliere Regionale del Gruppo PD - sono la migliore risposta alla crisi, economica e di identità, che attanaglia l’Europa e il mondo.

Noi siamo determinati a promuovere al meglio la nostra ricchezza, e convinti di dover difendere la migliore qualità possibile della vita in Toscana: anche grazie al Valdarno e alla Valdisieve".

Notizie correlate
In evidenza