Artigiancredito Toscano interviene a sostegno delle aziende alluvionate

Deliberata dal CDA la possibilità di moratoria fino a 12 mesi del rimborso delle rate dei finanziamenti garantiti dal Consorzio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2011 14:29
Artigiancredito Toscano interviene a sostegno delle aziende alluvionate

Il Consiglio di Amministrazione di Artigiancredito Toscano ha deliberato un provvedimento di aiuto alle aziende liguri, della Lunigiana e dell’Isola d’Elba colpite dai recenti eventi alluvionali. Il Consorzio Fidi ha infatti deciso di concedere una moratoria, fino ad un massimo di 12 mesi, nel rimborso delle rate dei finanziamenti garantiti dal Consorzio, previo accordo con la banca erogante, analogamente a quanto fatto con la moratoria ABI dell’agosto 2009 e del febbraio 2011. L’intervento di ACT sarà a titolo completamente gratuito e allineato a quanto deliberato dalle banche convenzionate.

Le aziende interessate sono invitate a contattare la competente filiale provinciale. “Si tratta di un concreto contributo del Consorzio verso le proprie imprese associate per favorirne la ripresa e il pieno recupero della loro attività. Dopo le ingenti perdite dovute alle alluvioni la moratoria permetterà alle imprese colpite di orientare i propri investimenti nel recupero dei danni” ha dichiarato il Presidente di ACT Roberto Nunziatini. ACT Artigiancredito Toscano è il consorzio fidi promosso dalle Associazioni di imprese CNA e Confartigianato, che ha incorporato, nel 2006, i 18 confidi già operanti in Toscana nati dalle stesse Associazioni.

Presta le proprie garanzie per i finanziamenti che le imprese ottengono dal sistema bancario. È costituito come cooperativa e conta attualmente oltre 63.000 soci.

Notizie correlate
In evidenza