Anteprima Chianti Rufina

Il Consorzio in pole position per il Bacco Artigiano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2011 22:45
Anteprima Chianti Rufina

Torna l’Anteprima Chianti Rufina: come sempre durante il secondo weekend di novembre, la manifestazione, quest’anno giunta alla sua quinta edizione, la prima che apre la stagione degli appuntamenti dedicate alle docg toscane, migliora anno dopo anno sia in termini di qualità che di presenze italiane ma soprattutto straniere. In questa edizione, il venerdì ci sarà una degustazione di Chianti Rufina e Pinot Nero dell’Ontario, Canada: eccezionalmente, dall’associazione Somewhereness, per la prima volta in Italia, i Pinot Neri di Flat Rock Cellars Niagara, Malivoire Niagara, Norman Hardie Prince Edward County, Cave Spring Cellars Niagara - un’occasione di estremo interesse per gli addetti ai lavori.

L’incontro sarà moderato da Ian D’Agata – responsabile Italia, Bordeaux e Canda per Stephen Tanzer's International Wine Cellar e Stephen Brook – giornalista ed editorialista per Decanter, autore di libri sul vino. Il giorno successivo, sabato 12, sarà la volta delle Anteprime: si terrà la degustazione in anteprima riservata alla stampa di settore dell’annata 2010 e riserva 2009. Il tutto si svolgerà all’interno della suggestiva cornice di Palazzo Borghese, in Via Ghibellina in pieno centro storico. Questo appuntamento rappresenta un'ottima occasione per approfondire la conoscenza di un piccolo ma ricco territorio come quello del Chianti Rufina: circa 12.500 ettari che coinvolgono parte dei Comuni di Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve e Rufina.

Si tratta della più piccola area del Chianti ma che rappresenta una delle più vocate e antiche zone di produzione vinicola della Toscana: infatti, i vini che qui vengono prodotti sono di estrema eleganza, di grande complessità, e, caratteristica di fondamentale importanza, di singolare longevità (per alcune riserve vengono utilizzati vigneti di oltre 30 anni), e quindi idonei all’invecchiamento. Lorenzo Mariani, Presidente e produttore al contempo della Fattoria I Veroni, dichiara: “Siamo estremamente soddisfatti delle molteplici presenze straniere, puntiamo molto però anche sulla stampa italiana di settore e, da quest’anno, anche qualche significativa partecipazione da parte del trade: il venerdì, infatti, gli interventi dell’Enoteca Pinchiorri e dell’Enoteca Trimani a dare un loro rilevante contributo al nostro evento.

Una compartecipazione di notevole interesse per tutti. Infine, uno dei nostri principali obiettivi è l’assiduo impegno per ottenere sempre maggiore qualità cercando di salvaguardare il prodotto in un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione nel rispetto totale del territorio circostante”. Lucia Boarini

Notizie correlate
In evidenza