Boxe, Bundu vs Petrucci: il titolo europeo è di Firenze

La corona continentale dei pesi Welter al pugile fiorentino, che si lancia adesso verso nuovi orizzonti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2011 01:32
Boxe, Bundu vs Petrucci: il titolo europeo è di Firenze

di Massimo Capitani Foto di Corrado Sacchi “Vince ed è il nuovo Campione europeo dei pesi welter, LEONARD BUNDU”. Iniziamo da qui, dall’annuncio che vale una carriera. Verdetto unanime :117 – 111, 116 – 113, 117 – 113. Leonard Bundu ce l’ha fatta, alla soglia dei 37 anni riesce a salire sul quel benedetto treno, che gli era scappato a Roma, e che lo porta sul tetto d’Europa. L’inglese Matthew Hatton, primo sfidante in coda è avvertito, così come il resto dei migliori pesi welter mondiali.

I treni vanno veloce soprattutto se chi li guida ha 37 anni. Pubblico delle grande occasioni al PalaMandela di Firenze, ma con qualche spazio di troppo, per l'occasione dell’anno ed il più grande evento pugilistico del dopoguerra. Pochi istanti prima del match scoppia una deplorevole rissa sugli spalti che solo l’intervento della polizia in tenuta anti-sommossa riesce a sedare. Il match: dopo un inizio equilibrato dove entrambi i pugili cercano di imporre il loro ritmo, nelle riprese centrali Leonard diventa più aggressivo riuscendo a piazzare in velocità colpi precisi e potenti che mettono in difficoltà Petrucci, il pugile romano cerca di schivare, e lo fa’ con successo solo sul colpo singolo, e di rientrare con il gancio sinistro.

Dall’ottava ripresa Petrucci, consigliato dall’angolo, cerca di farsi sotto riuscendo a piazzare qualche colpo uscendo dal clinch. Leonard riesce a contenere e a contrattaccare, è qui che viene fuori la grande preparazione del pugile fiorentino che riesce a condurre in porto meritatamente il match con un vantaggio, che a nostro parere, rispecchia il secondo e il terzo cartellino. Firenze domani mattina, dopo aver festeggiato, si sveglierà continuando a sognare con il suo campione dai piedi per terra e i pugni velocissimi, aspettando il nuovo anno con un altro grande incontro di Leonard Bundu. Di seguito i risultati del ricco sotto clou:

Luca Platania vince ai punti su Lazzari Piero Mucci vince ai punti su Santo Drago Simone Rotolo vince per k.o.

alla prima ripresa su Csaba Batta Gianpietro Marceddu vince ai punti su Rodrigo Bracco Orlando Fiordigiglio vince ai punti su Ronny McField

Fra questi incontri ci piace sottolineare la grande prova di Gianpietro Marceddu che vince il suo quarto match di fila con avversario di assoluto valore come Rodrigo Bracco, che anche lui voglia cominciare a correre e far sognare i fiorentini.

Approfondimenti

Videoriprese di Antonella Bundu

Notizie correlate
In evidenza