Il balletto dell'Operà di Parigi in diretta via satellite al Politeama

Venerdì 4 novembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2011 16:01
Il balletto dell'Operà di Parigi in diretta via satellite al Politeama

In diretta via satellite dall’Opéra di Parigi, venerdì 4 novembre 2011 alle 19,30 nella Sala Minore del Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena), va in scena “La Source”, il balletto in tre atti e quattro scene di Jean-Guillaume Bart. Con i primi ballerini e il corpo di ballo dell’Opéra National de Paris. Lo spettacolo narra una vicenda che si svolge in Persia, terra leggendaria e fantastica che fa da sfondo agli amori contrastati del cacciatore Djemil, della bella Nouredda e di Naila, lo spirito della fonte (La Source del titolo).

Per la sua prima creazione destinata al Balletto dell’Opéra, l’etoile Jean-Guillaume Bart riprende un’opera a lungo dimenticata dal repertorio e creata nel lontano 1866 proprio per l’Opéra di Parigi. La musica di Ludwing Minkus e Léo Delibes e il libretto di Arthur Saint-Léon e Charles Nuitter (futuro autore di Coppelia) fondono spunti del romanticismo di Wagner a influenze wagneriane contrapponendo al mondo reale quello degli elfi, delle ninfe e degli esseri magici. Lavorando in stretta collaborazione con il drammaturgo Clément Hervieu-Léger, Jean-Guillaume Bart ridà a La Source tutta la sua freschezza originale firmando così una storia poetica e virtuosa resa in tutta la sua magnificenza nei costumi di Christian Lacroix e nelle scene di Eric Ruf. Il balletto dell'Opéra di Parigi è considerato una delle migliori compagnie di danza del mondo oltre che una delle più giovani.

Il suo repertorio è particolarmente ampio e spazia dai grandi balletti classici e romantici sino alle creazioni di coreografi contemporanei. Si tratta del secondo di tre appuntamenti con la danza dal vivo sul grande schermo che accompagnano la stagione 2011/2012 del Teatro Politeama. Il costo dei biglietti è di euro 15,00 intero ed euro 12,00 ridotto. Informazioni 0577983067.

Notizie correlate
In evidenza