Le "Volpicelle" di Marlene Mangold

Una collezione di volpi da indossare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2011 05:39
Le

Le volpi dell’artista di origine svizzera, Marlene Mangold, non smettono mai di stupire. Da qualche anno, cioè, da quando la fervida creatività di Marlene le ha create, stanno riproducendosi nel territorio fiorentino e non solo, ad una velocità sorprendente. Giovedì 27 ottobre 2011, alle ore 18, da Aprosio &co. situato nel Palazzo de’ Frescobaldi, in via Santo Spirito,11 a Firenze, saranno presentate le ultime volpi, creature nata dall’abilità di Marlene, che fanno parte della collezione 2011 - 2012 delle “Volpicelle”.

Proprio come in una sfilata di moda, alcune modelle con il volto coperto da una maschera volpina, presenteranno, indossandole, le nuove creazioni, complete, di carta d’identità con il nome e le generalità, comprese i caratteri fisici e la provenienza di ognuna di loro. Sono volpi che si portano sulle spalle, o strette intorno al collo, di tante tipologie, adatte a tutte le occasioni sociali che si possono presentare e desiderare, dalle serate eleganti e feste fino alla passeggiata mattutina, invernale.

Infatti, ogni volpe ha delle caratteristiche tali da diventare una parte essenziale dell’abbigliamento, in perfetta armonia con lo stile prescelto. Sono dorate, leggere e luccicanti ma ci sono anche quelle dai caldi riccioli soffici oppure a pelo raso maculato e poi ancora quelle colorate. La storia delle volpi è nata qualche anno fa, quando Marlene, artista che da tanto tempo usa il tessuto per le sue opere d’arte, ha pensato alle sciarpe di volpe che le signore bene portavano sulle spalle, realizzate con autentica pelliccia, che era sinonimo di eleganza e prestigio sociale.

Naturalmente non è stato l’unico stimolo, anzi. Il significato attribuito alla volpe, “furba come una volpe”, le favole, come la volpe e l’uva, i tanti personaggi volpini della letteratura classica e contemporanea di cui un esempio è la volpe del “Piccolo Principe”, hanno completato la sua ricerca che si è poi sviluppata negli anni fino alle “Volpicelle”. L’artista Marlene Mangold è nata a Basilea e vive a Firenze dal 1965. La sua scoperta del tessile risale agli anni ’70.

Molte sono state le tematiche delle sue opere dai libri d’artista, alle cornici barocche, buffet freddi, torte e cioccolatini e tra le ultime, che hanno riscosso un grande successo “Oh my dog!”, i ritratti dei cani che i loro amici umani hanno fatto realizzare a futura memoria . Cecilia Chiavistelli “Le Volpicelle” di Marlene Mangold Presentazione della collezione 2011 - 2012 da Aprosio & co. Palazzo de’ Frescobaldi, via Santo Spirito, 11, Firenze Tel. 055 2654077

Collegamenti
In evidenza