Il ruolo dell'esercito nella liberazione del '45

La fondazione "Le forze armate nella guerra di liberazione 1943 – 45" si riunisce per approfondire la storia e gli eventi che portarono alla liberazione di alcune città italiane.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2011 06:39
Il ruolo dell'esercito nella liberazione del '45

La fondazione "Le forze armate nella guerra di liberazione 1943 – 45 " nel quadro delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, terrà un convegno sul ruolo delle forze armate italiane nella liberazione delle città nel 1943-45. Il convegno si svolgerà a Firenze presso il Palazzo della Signoria, nel Salone de’ Dugento, il 28 ottobre 2011. Motivo del convegno è quello di indagare ed approfondire la storia e la memoria delle liberazioni di alcune città italiane, dai nazifascisti nel 1943-45, con i reparti di 14 nazioni alleate, con l'aiuto di storici e testimoni sopravvissuti.

Tra le città liberate dai soldati sono state selezionate Bari, alcune città dell'Abruzzo e Molise, delle Marche, Filottrano e Bologna. La storia condivisa della liberazione di queste città è l'oggetto del convegno, e la ricerca sarà ampliata in un dibattito e sarà oggetto di valutazioni e discussione. Interverranno, oltre al Sindaco di Firenze, Matteo Renzi e il Presidente del Consiglio del Comune di Firenze, Eugenio Giani, il Gen. Sen. Luigi Poli, quale Presidente della Fondazione. Il Presidente della Repubblica ha concesso il suo alto patronato al convegno. Il convegno è così articolato: 10,00 - 10,30 Saluti dell'Autorità Dott.

Mattco Renzi, Sindaco di Firenze Dott. Eugenio Giani, Presidente del Consiglio del Comune di Firenze Prolusione Gen. Seno Luigi Poli, Presidente della Fondazione 10,30 - 13,30 Relazioni e dibattiti Maderatore: Prof. Sandra Rogari Ordinario di Storia Contemporanea Università di Firenze I. La liberazione di Bari Relatore: Profssa Rosit. Orlandi NardoneOrdinario di Storia Contemporanea Università di Bari Testimone: Gen. C.A.

(CC) Federico Marzollo 2. La liberazione di città dell'Abruzzo e del Molise Relatore: Gen. C.A. Giovanni Gasperini Testimone: Gen. D. Raffaele Suffoletta 3. La liberazione di città delle Marche Relatore: Gen. D. Massimo Coltrinari Vice C.te Centro Alti Studi Difesa Testimone: M.A. al V.M. Paolina Orlandini 4. La liberazione di Filottrano Relatore: Scrittore storico Gianni Santarelli Testimone: ex uff.le della "Nembo" Vandalo Mei 5.

La liberazione di Bologna Relatore: Prof. Massimo De Leonardis Ordinario di Storia delle Relazioni e delle Istituzioni Internazionali Università Cattolica "Sacro Cuore" di Milano Testimone: Gen. Sen. Luigi Poli 6.Esiti della guerra di liberazione delle città italiane Prof. Sandro Rogari Discussione 13,45 - 15,00 Pausa buffet 15,00 - 17,00 Tavola rotonda sulla liberazione di altre città italiane Moderatore: Gen.

C.A. Alberto Zignani Vicepresidente Vicario Ass.ne Combattenti della Guerra di Liberazione Partecipano: Ambasciarore Alessandro Cortese De Bosis Professore Umberto Gori Generale di C. A. Carlo Jean Ammiraglio Giuliano Manzari Cav. del Lavoro Dott. Lapo Mazzei Ammiraglio Paolo Ramoino Generale di S. A. Giovanni Sciandra 17,00 Intervento conclusivo di saluto Gen. Sen. Luigi Poli

Collegamenti
In evidenza