Settimana Europea degli Squali

Eventi all'Acquario di Livorno.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2011 19:15
Settimana Europea degli Squali

L’Acquario di Livorno, gestito da Costa Edutainment S.p.A., partecipa alla manifestazione “Settimana Europea dello Squalo: 15-23 ottobre 2011”, organizzata e promossa ogni anno in tutta Europa dalla Fondazione Shark Alliance, con animazioni e visite guidate nel fine settimana dedicate a questo affascinante esemplare. In occasione dei festeggiamenti per questa manifestazione, nei soli giorni di sabato 22 e domenica 23 Ottobre tutte le animazioni e le visite guidate animate che l’Acquario di Livorno propone al pubblico durante il fine settimana saranno dedicate alla scoperta e all’approfondimento di caratteristiche, bellezze e curiosità dello squalo.

La partecipazione della struttura conferma l’impegno che da sempre contraddistingue Costa Edutainment S.p.A. sui temi della tutela dell’ambiente e dell’ecosistema marino. Coinvolgendo il pubblico in attività in perfetto stile edutainment, l’Acquario di Livorno vuole, attraverso il divertimento, sensibilizzare ed educare alla conservazione ed al rispetto degli squali, una specie a rischio di estinzione spesso per cause di origine antropica. Animazioni e visite guidate (orari validi fino al 30 novembre 2011)Proseguono con i nuovi orari le animazioni in compagnia del polpo Otto e la visita guidata con un’affascinante Sirena.

Questi gli appuntamenti per i visitatori: - Animazione “Tutti sotto insieme ad Otto”: sabato, domenica e giorni festivi alle ore 11.00. La simpatica mascotte polpo Otto accompagnerà bambini e ragazzi, con giochi e divertimento, nella visita all’Acquario di Livorno. La partecipazione è inclusa nel biglietto d’ingresso per la visita alla struttura. Durata: circa 60 minuti.- Visita guidata animata “Misteri e segreti del mare: la Sirena si racconta” disponibile il sabato alle ore 15.30.

Un affascinante Sirena accompagnerà il visitatore alla scoperta delle bellezze e curiosità del mare, con racconti mitologici e giochi (Durata: circa 60 minuti). La partecipazione ha un costo di € 4,00 a persona (oltre al biglietto di ingresso per la visita alla struttura). Visitando la struttura il pubblico ha inoltre l’opportunità di ammirare Linute, un esemplare di squalo pinna nera (Carcharhinus melanopterus) da poco inserito nella vasca degli squali assieme ad alcuni squali grigi, aquile di mare e pesci violino.

Caratteristico delle barriere coralline dell’Indopacifico, lo squalo pinna nera può vivere sia in acque molto basse sia al margine esterno dei reef dove è solito pattugliare da solo o in piccoli gruppi. Linute, acquistata da privati senza la consapevolezza delle condizioni necessarie al suo corretto mantenimento in ambiente controllato, ha vissuto in una vasca molto piccola di un locale notturno ed è stata recuperata in accordo con le autorità competenti dallo staff Acquario di Genova. Oggi sta meglio, anche se ha perso l’uso degli occhi.

L’Acquario di Livorno offre al visitatori un percorso di visita integrato che unisce il percorso acquariologico delle vasche espositive con uno spazio al primo piano che ospita la mostra “Kosmos: il cielo e le stelle dall’antichità a Galileo” ideata dal Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze a cura di Giovanni Di Pasquale. Percorso Dietro le quinteNel fine settimana prosegue con i nuovi orari (validi fino al 30 novembre 2011) lo speciale percorso “Dietro le quinte”: per coloro che vorranno scoprire i segreti dei locali tecnici situati dietro le vasche espositive, l’appuntamento è il sabato alle ore 12.00, la domenica e i festivi con doppio appuntamento la mattina alle ore 12.00 ed il pomeriggio alle ore 15.30.

Un esperto biologo guiderà i visitatori alla scoperta dei locali dedicati alla cucina, del laboratorio di analisi e delle vasche curatoriali utilizzate per la nursery per le varie specie ospitate nella struttura. A conclusione della visita, le persone potranno accedere all’area tecnica situata sopra le vasche espositive e chiudere il percorso ammirando dall’alto la Vasca del Relitto e le vasche del Percorso “Fondale Roccioso” e “Le Scogliere Coralline” (Durata: circa 30 minuti). Il percorso ha un costo di € 4,00 a persona (oltre al biglietto di ingresso per la visita alla struttura).

Nuovi orari di aperturaDal 17 al 31 ottobre, nel mese di novembre e dicembre l’Acquario di Livorno sarà aperto al pubblico il sabato, la domenica ed i festivi dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso 17.15), il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso 17.15). Per informazioni aggiornate su orari e prezzi, telefonare al numero 0586/269.111-154 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30), info@acquariodilivorno.it, o consultare il sito.

Notizie correlate
In evidenza