Castelfiorentino, 50 persone comuni girano un film sul Presepe

Sabato 1 ottobre ultima ripresa esterna di “Betlemme è qui”, prodotto dall’Associazione “All’Ombra di Membrino” per la regia di Paolo Puccini. L’idea è davvero originale: un film sul Presepe realizzato da persone comuni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2011 13:32
Castelfiorentino, 50 persone comuni girano un film sul Presepe

Sabato 1 ottobre ultima ripresa esterna di “Betlemme è qui”, prodotto dall’Associazione “All’Ombra di Membrino” per la regia di Paolo Puccini. L’idea è davvero originale: un film sul Presepe realizzato da persone comuni, animate dal desiderio di conferire una sempre maggiore vitalità a quella “Via dei Presepi” che ogni anno si svolge nel centro storico alto di Castelfiorentino. L’originalità deriva dal fatto che qui non stiamo parlando di un semplice presepe vivente, ma di una creazione cinematografica vera e propria, con una sua trama ben precisa.

L’idea, scaturita dalla mente fervida e creativa di Paolo Puccini, è stata accolta con entusiasmo. Sono infatti cinquanta le persone, fra attori e comparse, che stanno partecipando alla realizzazione del film “Betlemme è qui”, video cortometraggio prodotto dall’Associazione “All’Ombra di Membrino”, di cui l’ultima ripresa all’esterno è in programma sabato 1 ottobre, dalle ore 15.00. Le riprese del film sono iniziate ai primi di settembre e quella di sabato è il quinto e ultimo “ciak” all’esterno.

Il set sarà allestito in Piazza del Popolo, per cui a chi verrà voglia di fare due passi nel centro storico a quell’ora potrà capitare di imbattersi in alcuni personaggi della natività. Il film è ambientato in piena estate, dato che già di per sé appare inusuale. Questa la trama: una madre ha portato in casa e sistemato sul tavolo della cucina una miniatura, che riproduce in scala la Chiesa di San Lorenzo (la Chiesa che si trova in Piazza del Popolo). Il suo bambino nota questa miniatura, e ne trae ispirazione per giocare all’allestimento di un presepe, anche se si tratta di un presepe decisamente fuori stagione. Da una scatola inizia così a tirare fuori i personaggi e le varie “casette” che sistema, insieme ad alcuni piccoli giocattoli moderni (modellini di automobili, soldatini, piccole bambole ecc..), intorno alla piccola Chiesa.

Quando finalmente metterà un angelo nelle stradine in miniatura, un angelo vero si materializzerà per le vie di Castello Alto, incamminandosi per le strade del quartiere. In maniera analoga, a mano a mano che il bambino inserirà nel presepe tutti gli altri personaggi, questi – “miracolosamente” – appariranno in carne ed ossa nelle vie del Paese alto. Gli abitanti del quartiere, vestiti con abiti moderni, non potranno vedere questi personaggi, poiché si presenteranno di fronte a loro in modo invisibile.

Fino a quando non si verificherà il classico colpo di scena. Una volta ultimate le riprese, il film sarà poi proiettato in occasione della prossima “Via dei Presepi” (che ogni anno gode del patrocinio del Comune di Castelfiorentino) durante tutto il mese di dicembre e fino alla prima decade di gennaio. Il testo, la sceneggiatura e la regia del film è di Paolo Puccini, con segreteria di produzione a cura di Claudia Centi. Assistenti alla regia sono Lorenzo Di Falco e Carlo Campinoti, mentre le riprese sono curate da Gianni Baruffa (primo operatore), Alessio Sordi e Massimo Giomi.

L’associazione e la Troupe desiderano ringraziare “sentitamente gli abitanti di Castello Alto per lo straordinario spirito di collaborazione ampiamente dimostrato durante le riprese per le vie del quartiere” e, nel formulare le proprie scuse “per i disagi eventualmente arrecati”, rinnovano la loro gratitudine per la collaborazione che vorranno manifestare anche in occasione delle ultime riprese del film. Nella foto: riprese del film

Notizie correlate
In evidenza