XVIII Giornata Mondiale Alzheimer, domani tavola rotonda

L'appuntamento è domani 22 setembre all’auditorium della Cassa di Risparmio Cosimo Ridolfi a Firenze. L’iniziativa è organizzata dall’AIMA in collaborazione con la Fondazione Circolo Rosselli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 settembre 2011 18:23
XVIII Giornata Mondiale Alzheimer, domani tavola rotonda

Firenze - Domani sarà celebrata la XVIII Giornata Mondiale Alzheimer. L’appuntamento organizzato dall’AIMA (associazione malati di Alzheimer) in collaborazione con la Fondazine Circolo Rosselli è all’auditorium della Cassa di Risparmio Cosimo Ridolfi (via Carlo Magno 7 Novoli) dove si svolgerà una tavola rotonda (16,40) preceduta dalla proiezione (15,30) del film- documentario di Carles Bosh “Bicicleta, Cuchara, Manzana”, una testimonianza di Pasqual Maragall ex presidente della Catalogna, oggi affetto da Alzheimer, celebre per avere portato le Olimpiadi a Barcellona nel 1992.

L’apertura dei lavori è affidata al presidente della Fondazione Circolo Rosselli Valdo Spini e al presidente di AIMA Manlio Matera. L’assessore alle politiche socio-sanitarie Stefania Saccardi porterà i saluti del Comune. Interverranno anche il presidente UNCEM Toscana Oreste Giurlani, il direttore generale della Banca CR Luciano Nebbia e ad Alberto Zanobini dell’Ufficio dell’assessore al diritto alla salute della Regione. Alla tavola rotonda moderata dal presidente dell’Ordine dei Medici Antonio Panti interverranno esperti, medici e studiosi affrontando il tema della ricerca universitaria, la sindrome demenza, la demenza vascolare, la cura della persona e l’etica per la demenza.

Ne discuteranno insieme Maria Chiara Cavallini (cardiologia e medicina geriatrica a Careggi), Gianfranco Gensini (preside della facoltà di medicina e chirurgia dell’università di Firenze), Sandro Sorbi (neurologo presso l’università di Firenze), Domenico Inziatari neurologo dell’università di Firenze), Giancarlo Pepeu (professore di farmacologia all’università di Firenze) e Manlio Matera.

In evidenza