Rificolona: corteo di lanterne di carta

Eventi dall'Oltrarno a piazza SS Annunziata e finale in Riva d'Arno. Apertura strordinaria dell'Istituto Geografico Militare e del Giardino monumentale del Museo Archeologico. Festa anche a San Casciano e Chiesanuova

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2011 14:56
Rificolona: corteo di lanterne di carta

Un corteo di rificolone che ripropone l’antico pellegrinaggio che i contadini facevano per arrivare il 7 settembre a vegliare e far festa in piazza SS Annunziata per la nascita della Vergine. L’appuntamento è in piazza Santa Felicita in Oltrarno (Q,1) alle 20. Il corteo dei pellegrini con le lanterne di carta raggiungerà piazza della Signoria alle 20,40 attraversando Ponte Vecchio, percorrendo via Por Santa Maria, via Vacchereccia. In piazza della Signoria è previsto il ritrovo delle rificolone del Quartiere 1 e l’incontro col presidente Stefano Marmugi che come ogni anno porterà il suo saluto alla cittadinanza intervenuta.

Il corteo ripartirà da piazza Signoria e percorrendo via Calzaioli giungerà in piazza S. Giovanni dove si riunirà alle 21,15 ad un altro corteo delle rificolone. Lì ci sarà il saluto dell' Arcivescovo di Firenze, Monsignor G. Betori. Il corteo poi, passando per via dei Servi, raggiungerà piazza S.S .Annunziata dove si svolgeranno i festeggiamenti. “Da molti anni – spiega Marmugi- il Comune di Firenze e il Consiglio di Quartiere 1 organizzano la Festa della Rificolona il 7 settembre in collaborazione con la Compagnia della Rificolona, associazione costituitasi nel 2003 e successivamente, grazie alla collaborazione del consigliere Graziano Grazzini, dai cittadini del centro storico e da varie associazioni presenti sul territorio, con il desiderio di ridare vigore a questa tradizione che fonda le sue radici sui contadini che alla vigilia della festa della natività della Madonna dalle campagne si dirigevano verso la SS.Annunziata in attesa del giorno di festa, portando la loro mercanzia.

Le giovani contadine venivano canzonate dai fiorentini con il termine di Fierucolone, da qui la parola Rificolona data alle lanterne di carta. Alle ore 21.45 avrà inizio la festa in piazza S.S. Annunziata con la Benedizione alle Rificolone e ai partecipanti, con il saluto delle Autorità cittadine e la consegna del V° Premio Graziano Grazzini (il consigliere scomparso il 6 settembre 2006) alla Rificolona artigianale più significativa presente in piazza. Seguirà poi lo spettacolo di danze storiche toscane a cura del Gruppo Folcloristico di Lucignano, mentre il pellegrinaggio avrà termine all’interno della Chiesa della Basilica della S.S.

Annunziata che rimarrà aperta al pubblico per tutto il tempo della festa. Per l’occasione vi sarà un’apertura straordinaria dell’Istituto Geografico Militare dalle 19.00 alle 23.00 con visite guidate, prenotando telefonicamente all’Ufficio Cultura del Quartiere 1 ai numeri 055.2767616 / 055.2767634 e del Giardino Monumentale del Museo Archeologico di Firenze dalle 9.30 alle 22.30 con visite guidate ogni mezz’ora senza prenotazione, che ringraziamo per la sempre squisita collaborazione alle iniziative. Nell'ambito delle manifestazioni della Rificolona 2011 , proseguono martedì 6 e mercoledì 7 settembrei laboratori tenuti a cura di Marzia&Marzia nei presso il circolo vie nuove a partire dalle ore 16.00 (v.le Giannotti, 13 - consigliata la prenotazione al tel.

055 683388 ) . Come tutti gli anni sarà possibile costruire la propria rificolona con l'utilizzo di carte, nastri e materiale di riciclo secondo la tradizione che vuole le lanterne luminose assolutamente fatte in casa e autoprodotte. Sarà poi possibile sfilare in corteo mercoledì 7 Settembre, alla grande festa in Riva d'Arno (organizzata da Associazione Albereta 2000 e Circolo Vie Nuove ) , al Parco dell'Albereta (accesso da P.zza Ravenna - zona Gavinana ), dove già a partire dalle ore 20.45 i Truccabimbi e un gruppo di Writers, che realizzeranno in diretta una serie di opere ispirate alla coloratissima festa cittadina, accompagneranno la musica dal vivo dei Broken Flowers, guidati dal polistrumentista Maurizio Piccioli.

Piccolo rinfresco offerto da The Dock. A San Casciano in Val di Pesa quest'anno l'appuntamento con la tradizione festa della Rificolona raddoppia. I bambini del territorio sono invitati a celebrare la ricorrenza partecipando a due iniziative parallele che si terranno domani, mercoledì 7 settembre, a San Casciano e nella frazione di Chiesanuova. La prima, prevista alle 21,15, è la sfilata delle rificolone promossa dalla Pro Loco di San Casciano, preceduta dalla benedizione del parroco di San Casciano.

Accompagnato dal corpo musicale Oreste Carlini, il corteo si snoderà lungo un percorso che dalla Chiesa del Suffragio giungerà al Parco del Poggione dove è in corso la quinta edizione della Festa del Volontariato sancascianese. La manifestazione dedicata alla solidarietà si concluderà appunto domani proponendo, in occasione della festa della Rificolona, iniziative per bambini tra cui laboratori artigianali, prove di equitazione e laute merende a base di pane e nutella (dalle 17). Un laboratorio per la costruzione delle lanterne colorate si terrà anche a Chiesanuova alle 16,30 nello spazio della biblioteca di Chiesanuova, con i volontari del nuovo punto lettura intitolato ad “Aristodemo Viviani”, allestito presso il Circolo ricreativo culturale della frazione.

Info: Pro Loco 055 8256390.

Notizie correlate
In evidenza