Emozioni viscerali alla scoperta del Corchia

Domenica 11 settembre la tradizionale speleogita autunnale, per avvicinare tutti gli interessati al mondo delle grotte, in vista del corso di introduzione alla speleologia di ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 settembre 2011 10:01
Emozioni viscerali alla scoperta del Corchia

Su iniziativa del Gruppo Speolo - L'ottavo nano della Sezione del CAI Valdarno Inferiore con sede a Fucecchio, domenica 11 settembre, ci sarà la tradizionale speleogita autunnale, per avvicinare tutti gli interessati al mondo delle grotte, in vista del corso di introduzione alla speleologia di ottobre. Ai partecipanti verrà fornita l’attrezzatura speleologica di base utile per la progressione, per una questione di sicurezza ma anche e soprattutto per dare un’idea di come si muovono gli speleologi in grotta. Quest’anno l’escursione ipogea, aperta a tutti, avrà come teatro il celebre Antro del Corchia.

Scoperto casualmente intorno al 1840 dal naturalista Simi, l’Antro del Corchia ha visto avvicendarsi nella sua esplorazione generazioni di speleologi, provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo, che da oltre 170 anni cercano di comprenderne la complessità. L'itinerario speleologico riguarda alcune zone non turistiche del Corchia, lungo il ramo che porta al Canyon alternando tratti a piedi a facili arrampicate, ripercorrendo le orme del Simi, che, scoprendo l’ingresso storico, il più antico dei 13 accessi oggi conosciuti per questa cavità, gli dette il nome “Buca Ventaiola” (oggi Buca di Eolo) a causa della forte corrente d’aria sempre presente.

L’escursione non presenta particolari difficoltà e non è richiesta alcuna precedente esperienza in ambito speleologico per prendervi parte, un’occasione ideale per avvicinarsi al mondo della speleologia: scoprire il fascino del buio totale e del silenzio delle grotte, le esaltanti vicende delle esplorazioni e soprattutto l’emozione di percorrere per primi luoghi ancora incalpestati. Dal 26 Settembre al 4 Novembre 2011, la Scuola di Speleologia di Fucecchio terrà il corso di primo livello sulle conoscenze teoriche e tecniche di base necessarie per poter iniziare l’attività speleologica in maniera sicura e conoscere l’ambiente ipogeo nei suoi molteplici aspetti.

La cena sociale, con proiezioni video a tema, avrà luogo venerdì 16 settembre. Il ritrovo per la speleogita Domenica 11 settembre alle ore 7.45 in P.za XX Settembre a Fucecchio, partenza alle ore 8.00 alla volta di Stazzema (LU). Parcheggio dove permesso dal Parco delle Apuane. Pranzo al sacco. Rientro in serata a Fucecchio. Munirsi di vestiario comodo, caldo (pile o lana): utile una tuta da meccanico da indossare sopra ai vestiti. Portare scarpe da trekking o stivali in gomma (con suola scolpita) e guanti per lavare i piatti o da lavoro (preferire modelli elasticizzati e non ingombranti).

Da non dimenticare di portare un ricambio completo da lasciare in auto. E’ indispensabile, per i non soci CAI, attivare la necessaria polizza di assicurazione giornaliera fornendo nome, cognome e data di nascita agli organizzatori entro Venerdì 9 settembre. La quota per il noleggio dell’attrezzatura speleologica e la copertura assicurativa è 4,50 € per i Soci CAI; 10,00 € per i non soci, mentre per chi si iscrive al corso di speleologia la speleogita è gratuita. Consultate il sito www.speolo.it

Notizie correlate
In evidenza