Gara di biglie sull'Arno

L’appuntamento è per domenica 28 agosto sulla Spiaggia sull’Arno. Dopo il grande successo del torneo dei Castelli di Sabbia a Easy Living arriva un altro appuntamento fra i più attesi della stagione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 agosto 2011 13:53
Gara di biglie sull'Arno

Dopo il grande successo del torneo dei Castelli di Sabbia a Easy Living arriva un altro appuntamento fra i più attesi della stagione: il torneo di biglie. La biglia da spiaggia non rappresenta solamente un gioco. Per molti è un universo di emozioni e ricordi risalenti agli anni in cui questo oggetto colorato dominava i lidi italici. Le lunghe, assolate ore trascorse a sfidarsi su tracciati elaborati costruiti sugli arenili tentando di far prevalere il proprio corridore, sommariamente effigiato nell’involucro trasparente.

Questo spirito rivivrà domenica 28 agosto a partire dalle 16 sulla Spiaggia di S.Niccolò in “Chi ha Bitossi è Bitossi:” la Grande Gara delle biglie da spiaggia. I convenuti si sfideranno in due diverse competizioni: quella tradizionale, ovvero sulla distanza, e la spettacolare gara all’americana, con eliminazione diretta dell’ultimo che transita ad ogni giro. Easy Living desidera con questo evento aggiungere un altro elemento di particolarità alla spiaggia che già ha ospitato il riuscito torneo dei castelli di sabbia, e premierà i vincitori con due sostanziosi trofei in natura.

La partecipazione è aperta a tutti, fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti: le biglie saranno disponibili direttamente alla spiaggia, ma chi ne avesse di originali è invitato a portarle anche solo per metterle in mostra. “La dedica a Franco Bitossi, sanguigno ciclista toscano e sfortunato protagonista del Mondiale 1972 a Gap (scattato a tre chilometri dall’arrivo fu superato all’ultimo metro da Marino Basso), vuole essere un ricordo ideale dei tanti atleti riprodotti nelle biglie negli anni magici in cui prima si ascoltava la voce di Adriano De Zan raccontare le gesta dei corridori e poi si scendeva in spiaggia per sfidarsi all’ultimo tiro”, ha dichiarato il presidente di Piazzart Piero Iervolino. REGOLAMENTO I concorrenti concorrenti partecipano alla corsa con biglie di uguale fattura e diametro.

L’organizzazione provvederà, dopo le operazioni di punzonatura, a formare eventuali eliminatorie. I concorrenti durante lo svolgimento della corsa non possono essere sostituiti. Il numero dei giri da effettuare viene stabilito prima dell’inizio della corsa. La manutenzione della pista: e’ consentito regolare con una mano immediatamente prima del tiro piccole imperfezioni della pista dovute al passaggio di altri corridori o a piccoli franamenti. Ogni giocatore è tenuto a controllare le condizioni della pista prima del tiro; dopo il tiro non sono ammessi reclami relativi alle condizioni della pista.

In caso di franamento di modesta entità si ripara immediatamente la pista in modo da ripristinare una configurazione il più possibile simile a quella originaria. Il tiro della biglia deve essere effettuato colpendo seccamente la biglia con un dito qualsiasi della mano. Il dito deve urtare la pallina ferma sulla pista, mettendola in movimento per reazione all’urto. Non è consentito accompagnare la biglia. Non è consentito muovere la biglia prima o dopo il tiro. Il tiro si considera effettuato se la biglia viene messa in movimento anche involontariamente. La foratura : il tiro si considera dentro se la biglia durante il suo movimento non passa al di sopra di zone situate fuori dalla pista, ovvero se la proiezione verticale della biglia sul suolo risulta sempre interna alla pista.

In caso contrario il tiro è fuori: foratura. In caso di foratura il giocatore raccoglie la propria biglia e la riporta al punto di partenza del tiro disponendola sulla sponda. Successivamente ad una foratura, al giocatore che si appresta al tiro, è consentito posizionare la biglia a suo piacimento lungo l’asse della carreggiata. Il tiro non valido: il tiro non è valido se il giocatore: tira fuori; tira quando non è il suo turno; tira una biglia non sua; tocca la biglia in movimento; sposta la biglia dalla posizione originaria; effettua il tiro con modalità non ammesse.

In caso di tiro non valido il giocatore riporta la biglia al punto di partenza del tiro disponendola all’esterno della pista e passa il turno. L’ordine di partenza: l’ordine di partenza viene stabilito ogni volta con modalità da concordare, libero accodo tra i concorrenti, sorteggio ecc. Nelle gare più importanti è previsto il tiro di qualifica. Qualora si siano disputate delle batterie eliminatorie l’ordine di partenza sarà una derivazione dell’ordine di arrivo delle batterie. Inizio della corsa: al proprio turno il giocatore dispone la sua biglia sulla linea di partenza e procede al tiro. La sequenza di tiro Ogni sequenza di tiro si effettua secondo l’ordine di posizione sulla pista al termine della sequenza precedente, e non più quindi secondo l’ordine di partenza. Lo spostamento delle biglie avversarie Le biglie avversarie che sono d’ostacolo al tiro, e solo se ferme dietro quella di turno, possono essere spostate all’esterno della carreggiata presso la sponda, disponendole nello stesso ordine in cui si trovano prima dello spostamento.

Subito dopo il tiro le biglie spostate si rimettono in posizione. Le biglie che si trovano davanti alla biglia di turno non possono essere spostate. L’urto tra le biglie: la biglia urtata che esce o transita per un tratto all’esterno della pista viene riportata al punto in cui si trovava prima dell’urto; se la biglia urtata avanza rimanendo in pista si lascia nel punto in cui si ferma; se la biglia urtata retrocede si riporta al punto in cui si trovava prima dell’urto;
se l’urto avviene durante un tiro non valido, la biglia urtata viene riportata al punto
in cui si trovava prima dell’urto.

L’urto con altre biglie non influenza il giudizio di validità sul tiro della biglia urtante. Il tiro di questa è giudicato valido o non valido indipendentemente da eventuali urti
con altre biglie. Il doppiaggio: il concorrente che viene doppiato è eliminato. L’eventuale doppiaggio si rileva solo al termine della sequenza in corso. L’arrivo: qualora due o più concorrenti taglino il traguardo nel corso della stessa sequenza di tiro, vince colui che scaglia la propria biglia più lontano e solo se mantenuta in pista. Gara all’americana: la gara all’americana è del tutto simile a quella tradizionale.

Si svolge su un circuito molto breve ed ellittico. A partire dal secondo giro di pista in poi viene eliminata l’ultima biglia classificata. Al termine del turno di tiri, se almeno una delle biglie ha superato il traguardo si procede all’eliminazione dell’ultima del gruppo. Ad ogni giro si procederà all’eliminazione dell’ultima biglia finché le ultime tre superstiti andranno a giocarsi i gradini del podio nell’ultimo giro. Condizioni particolari E’ considerata buona pratica la volontà a disputare e concludere la corsa anche in caso di maltempo.

Ogni decisione riguardante l’interruzione o l’annullamento della corsa per cause di forza maggiore deve essere presa dai concorrenti con la maggioranza dei voti a favore. In ogni caso la gara è valida se sono stati compiuti dalla biglia in testa almeno due terzi dei giri previsti. In caso di gara valida interrotta prima del termine si considera come ordine di arrivo l’ordine delle biglie al momento dell’interruzione.

Notizie correlate
In evidenza