Parte forte la Festa Democratica, 2500 consumazioni solo negli stand del PD

Stasera ospiti Enrico Mentana e Giovanni Stella di La7. E domani alle 18 si parlerà di lavoro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2011 16:06
Parte forte la Festa Democratica, 2500 consumazioni solo negli stand del PD

La Festa Democratica di Firenze, che quest'anno è anche Festa nazionale dell'informazione, si è aperta ieri sera alle Cascine con il pensiero rivolto a Elisabetta Rosaspina e Giuseppe Sarcina del Corriere della Sera, Domenico Quirico della Stampa e Claudio Monici di Avvenire, i quattro giornalisti rapiti ieri in Libia e poi liberati. La Festa è partita forte. Ieri sera, nella giornata inaugurale che è cominciata alle 21, la partecipazione è andata oltre ogni aspettativa: difficile fare un calcolo preciso delle persone che hanno riempito l'area intorno a piazza Vittorio Veneto, ma per dare un'idea gli stand gestiti dal PD hanno registrato oltre 2.500 consumazioni.

Buona anche la partenza della campagna di sottoscrizione a favore del PD metropolitano di Firenze, con 200 cedolini staccati nell'arco di poche ore. E oggi si entra nel vivo. Alle 21, sul palco centrale, il direttore del Tg di La7 Enrico Mentana, l'amministratore delegato di La7 Giovanni Stella e il vice-responsabile Cultura e informazione del PD Francesco Verducci, moderati da Marcello Mancini de La Nazione, parleranno di informazione, democrazia e terzo polo televisivo. Prima, alle 18, si svolgeranno il primo memorial ciclistico dedicato a Armando Pratesi e l’incontro Unire le forze, unire i comuni, con Massimiliano Pescini, sindaco di S.

Casciano Val di Pesa, Adriano Chini, sindaco di Campi Bisenzio, Giovanni Bettarini, sindaco di Borgo S. Lorenzo, Mauro Pinzani, sindaco di Rufina e presidente Unione dei Comuni Valdarno Valdisieve, Eugenio Giani, consigliere regionale PD, Giulia Fossi, coordinatrice capigruppo PD Firenze. Di informazione, e in particolare della difesa dei giornalisti minacciati e querelati, si discuterà anche domani alle 21, sempre sul palco centrale, con Roberto Natale, presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana, Santo Della Volpe, presidente Fondazione Libera Informazione, Vinicio Peluffo, deputato PD, Fulvio Fammoni, segretario confederale CGIL, Giuseppe Giulietti, portavoce Associazione Articolo 21, Sandra Bonsanti, Libertà e giustizia.

Ma la Festa non dimentica le problematiche dei giovani e della città. Alle 18 infatti sul palco locale si parlerà di Lavoro, la strada per uscire dalla crisi con Achille Passoni, senatore PD, Elisa Simoni, assessore al lavoro Provincia di Firenze, Alessio Gramolati, segretario CGIL Toscana, Leonardo Bassilichi, vicepresidente Confindustria Firenze, Andrea Giorgio, responsabile lavoro PD Firenze. Alle 19 invece allo spazio incontri Giulio Sensi presenterà il suo libro Informazione, istruzioni per l’uso.

Vademecum per un consumo responsabile di televisioni, giornali, radio e web in Italia mentre dalle 20,30 alle 21 torna il consueto appuntamento con Diglielo!, le mezz’ore in cui gli amministratori locali rispondono alle domande dei cittadini: sarà la volta di Tiziano Lepri, assessore al bilancio della Provincia di Firenze. Un programma fitto anche domani sera, insomma, in cui si alterneranno incontri con amministratori, giornalisti, ma anche la musica, con gli Street Clerks alle 22 sul palco dei Giovani Democratici.

Un pizzico di Bob Dylan, una buona dose di Beatles e tanto sano Rock’n roll: un repertorio originale e insolito per gli emergenti Street Clerks, fiorentini, che si esibiranno domani sera alle 22 sul palco dei Giovani Democratici nell’ambito della Festa Democratica 2011 alle Cascine. Il gruppo, composto da Alexander Woodbury voce e chitarra elettrica Valerio Fanciano, voce e chitarra acustica e Cosimo Ravenni, voce e contrabbasso, a cui si unisce, nei set elettrici, il batterista Francesco Giommi, nasce nel 2008 quando questi musicisti, appena ventenni, decidono di dedicarsi a un repertorio di cover, attingendo alla tradizione angloamericana dagli anni ’50 ai ’70.

Spazio così al leggendario quartetto di Liverpool, i Beatles, ma anche a Simon and Garfunkel, Bob Dylan nonché Bill Haley, Elvis e il rock’n roll anni ’50, fino agli High Noon, da cui la band riprende anche formazione e ruoli: una scelta che li contraddistingue e li differenza da tanti gruppi musicali della loro generazione, difficilmente attratti da un mondo musicale più lontano. Nonostante la giovanissima età gli Street Clerks vantano alle spalle una vasta esperienza concertistica nel centro Italia e prestigiosi premi.

In particolare nel 2010 si sono aggiudicati l’importante primo posto al Rock Contest organizzato da Controradio in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Firenze; due anni prima erano riusciti a vincere anche il premio migliori artisti al “Pelago On The Road Festival”, nota rassegna per artisti di strada provenienti da tutta Europa. Ma i successi sono solo all’inizio e anche il repertorio è destinato a cambiare. Prossimo obiettivo della band emergente è infatti quello di realizzare un album con brani originali, composti da loro.

Notizie correlate
In evidenza