Raccordo Siena-Firenze: stamani chiuso provvisoriamente in direzione sud

A causa di un autocarro in avaria tra gli svincoli di Tavarnelle e San Donato. Divieto di circolazione per i mezzi pesanti venerdì 26 agosto, giornata a traffico intenso per il rientro in città dalle vacanze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 agosto 2011 14:55
Raccordo Siena-Firenze: stamani chiuso provvisoriamente in direzione sud

Stamani la carreggiata sud (direzione Siena) del raccordo autostradale 03 “Siena-Firenze”, è stata provvisoriamente chiusa tra gli svincoli di Tavarnelle (FI) e San Donato (SI), a causa di un mezzo pesante in avaria. Per consentire le operazioni di rimozione del veicolo è stata temporaneamente istituita l’uscita obbligatoria allo svincolo di Tavarnelle, sulla strada regionale 2 “Cassia”. Sul posto è stato presente il personale Anas per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile. Sarà vietata la circolazione dei mezzi pesanti dalle 16 alle 24 di venerdì 26 agosto su tutto il territorio della provincia.

Lo prevede un decreto del prefetto Paolo Padoin, che integra il calendario dei giorni in cui i tir non possono viaggiare sulle nostre strade. Il provvedimento, che è consultabile sul sito web della prefettura, limita la circolazione dei veicoli con massa superiore alle 7,5 tonnellate anche il 2 e 9 settembre e il 28 ottobre, altri week-end considerati critici. Per prevenire le situazioni di disagio in occasione dei giorni di grande esodo, rendere il traffico scorrevole e favorire le partenze intelligenti, Polizia Stradale, Anas e Autostrade anche quest'anno hanno messo in campo una serie di iniziative: stampati milioni di volantini informativi per gli automobilisti, potenziati i notiziari radio sul traffico, più webcam sul sito di Autostrade con informazioni accessibili anche dai cellulari.

Aumentati inoltre i controlli da parte delle forze dell'ordine su tutta la rete viaria. La sicurezza al primo posto quando si è al volante. Utile quindi ricordare otto semplici regole:

1) pianificare le partenze secondo le previsioni di traffico 2) verificare il veicolo prima di partire, soprattutto pneumatici, freni e luci 3) allacciare le cinture di sicurezza. I bambini sempre nei seggiolini. 4) rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza 5) adeguare la velocità alle condizioni meteo, di traffico e al tipo di strada 6) viaggiare riposati e fermarsi se stanchi: i colpi di sonno sono una delle principali cause di incidenti 7) zero alcol prima e durante il viaggio 8) usare il telefonino alla guida solo in vivavoce o con l'auricolare

Notizie correlate
In evidenza