Carpooling, impresa fiorentina quadruplica il suo valore con l'autostop

Chi sceglie di viaggiare con il carpooling risparmia mediamente 250 euro rispetto a chi privilegia scelte più tradizionali per spostarsi. Accordi con Autostrade per l'Italia e Tiscali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 agosto 2011 08:50
Carpooling, impresa fiorentina quadruplica il suo valore con l'autostop

Chi sceglie di viaggiare con il carpooling risparmia mediamente 250 euro rispetto a chi privilegia scelte più tradizionali per spostarsi. Tra il 15 luglio e il 15 agosto è aumentata del 30% l'offerta e la richiesta di passaggi in auto rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un dato importante causato forse dalla crisi economica che spinge molti italiani a preferire comportamenti meno dispendiosi. Lo ha reso noto Daniele Nuzzo, inventore del primo portale di carpooling italiano per numero di utenti e viaggi disponibili: www.RoadSharing.com.

"Nell'ultimo mese abbiamo registrato un aumento del 30% di passaggi in auto, i visitatori unici al giorno sono passati da 2.000 a 3.500. Il valore economico del sito è addirittura quadruplicato grazie alla costante ascesa degli utenti (+80% al giorno) e anche agli accordi presi con società come Tiscali e Autostrade per l'Italia che offrono il servizio ai loro utenti per abbattere traffico ed emissioni di gas serra." Le mete preferite dell'estate dagli italiani che scelgono l'autostop online sono la Puglia, la Sicilia, la Spagna e la Francia.

Tra i grandi attrattori di "passaggi" anche gli eventi musicali e sportivi, come ad esempio il Rototom Festival che ha registrato oltre 250 passaggi scambiati grazie ad una mirata strategia di comunicazione su siti e media sociali. Crescono anche i "Mi piace" sulla pagina www.facebook.com/roadsharing. Nell'ultimo anno RoadSharing.com ha consolidato i servizi dedicati ad aziende ed enti pubblici, vista l'efficacia di una soluzione semplice ed immediata per incidere sui problemi provocati dal traffico. RoadSharing.com è un sito internet in quattro lingue che rende attuale il vecchio autostop.

Al centro del servizio ci sono le nuove tecnologie di condivisione web, utili nel mettere in relazione diretta chi naviga su internet, anche con lo smarthphone, e ha interessi comuni: in questo caso la destinazione di un viaggio o di una vacanza. Un modo economico ed ecologico per spostarsi con l'obiettivo di far incontrare la domanda e l'offerta di "passaggi". RoadSharing è un servizio dell'azienda WebDev.it che ha sede a Firenze

Notizie correlate
In evidenza