Festival del Viaggio 2011

La manifestazione si terrà a Firenze dall'8 al 10 settembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 agosto 2011 23:47
Festival del Viaggio 2011

Dopo l'andata di giugno – che ha visto l'assegnazione del premio Miglior Guida di Viaggio 2011-Istanbul a Edt-Lonely Planet -, il Festival del Viaggio ritorna con la seconda parte dell'edizione 2011, che si terrà a Firenze fra l'8 e il 10 settembre. Quattro gli eventi principali al centro della tre giorni settembrina: un concorso fotografico dedicato ai viaggi di nozze degli italiani, organizzato in collaborazione con L’Espresso - a cui si può partecipare inviando una foto della propria "luna di miele" corredata da un commento di 333 battute.

La conferenza “Etruschi e smartphone”, dove saranno presentate le ultime applicazioni ideate da alcuni musei etruschi della Regione Toscana. La presentazione delle prime edizioni illustrate dei romanzi dei pirati di Emilio Salgari, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, e un percorso nell’ultimo decennio italiano attraverso i disegni e le vignette di Sergio Staino. Tra gli appuntamenti in calendario, si segnalano poi le anteprime nazionali del film Womb, con Eva Green, e di due documentari, dedicati rispettivamente alla musica Gnawa del Marocco e all’artista di strada iraniano Ramin Saravi.

Ancora, conferenze, mostre e una video-intervista, dal titolo Il primo viaggio, con Francesco Guccini, Ezio Mauro, Luis Sepulveda, Pino Cacucci, Alessandro Bergonzoni, Paolo Poli e altri.

Il Festival del Viaggio è realizzato in collaborazione con:

Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Museo di Storia Naturale, Gabinetto Vieusseux, Fondazione Marangoni, Life Beyond Tourism, Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale, Rai Radio Tre, Vallecchi Editore, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, L’Espresso.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza