Le Sughere, Idv: “ Gravissime le carenze sanitarie e infrastrutturali”

Evangelisti: “I detenuti devono pagare delle pene che non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 agosto 2011 19:33
Le Sughere, Idv: “ Gravissime le carenze sanitarie e infrastrutturali”

Firenze - “È urgente attivare tutte le necessarie azioni per favorire un tempestivo intervento a rimedio delle gravi carenze riscontrate nelle casa circondariale di Livorno a vantaggio della polizia penitenziaria, ma anche e soprattutto dei detenuti”. È quanto richiesto nell’interrogazione parlamentare depositata oggi alla Camera dall’on. Fabio Evangelisti al Ministro della Giustizia Nitto Palma, alla luce di quanto emerso dal sopralluogo eseguito il 3 agosto scorso, alla Casa Circondariale di Livorno da parte dell'Organizzazione Sindacale FP CGIL e da una nostra visita a fine luglio di una delegazione dell’Idv Toscana guidata dalla Capogruppo in Consiglio regionale, Marta Gazzarri. “Come ben delineato dall' articolo 3 della Costituzione – commenta Evangelisti – i detenuti devono pagare delle pene che non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.

Allo stesso modo, il personale di servizio, lo dice ancora la nostra Costituzione, deve poter lavorare in condizioni dignitose nel pieno rispetto dei diritti del lavoratore. Invece, a Le Sughere di Livorno si registra ancora l’inagibilità di ampie parti della struttura”. “In particolare – spiega Evangelisti - all’interno del padiglione D una delle scale di servizio, adibita in caso d’emergenza a via di fuga, è stata dichiarata parzialmente inagibile, rendendo quindi impossibile il passaggio di più persone contemporaneamente in caso d’emergenza.

Inoltre, sono presenti gravissime infiltrazioni e perdite d’acqua in molteplici punti dell’edificio che, oltre a compromettere la stabilità strutturale del complesso, rappresentano una potenziale fonte di infezioni virali e batteriche, in particolare nelle postazioni di accesso al Passeggio del reparto femminile e del IV Passeggio; come se non bastasse si evidenzia l’assenza di cassette di primo soccorso, e il mancato rispetto delle norme di sicurezza negli uffici amministrativi”. “Una condizione grave che deve trovare una soluzione in tempi rapidi”, conclude Evangelisti.

“Proprio per continuare a tenere alta l’attenzione sulla questione carceri, Italia dei Valori nei prossimi giorni effettuerà una serie di sopralluoghi negli istituti di pena della nostra regione”.Sabato 13 agosto, una delegazione Idv, composta dalla Consigliera regionale Maria Luisa Chincarini e dalla Responsabile Comunicazione Idv Toscana, Daniela Sgambellone, visiterà proprio il Carcere Le Sughere di Livorno.

Notizie correlate
In evidenza