Dedicato a Pier Vittorio Tondelli

Rassegna al via martedì 2 agosto con la mostra Ritratti Fiorentini di Derno Ricci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 agosto 2011 19:14
Dedicato a Pier Vittorio Tondelli

Dopo il concerto-anteprima dei Tuxedomoon, si apre martedì 2 agosto con una tre giorni di mostre e incontri “Pier Vittorio Tondelli e gli anni ‘80”, rassegna a cura di Bruno Casini per Music Pool nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2011. A venti anni dalla scomparsa, Firenze rende omaggio al geniale scrittore emiliano, al suo rapporto con la musica e soprattutto con la città, negli anni ’80 laboratorio di quei fermenti sonori e di quelle culture giovanili a cui Tondelli riservò pagine indimenticabili. La rassegna prende il via martedì 2 agosto alle ore 18 presso il Centro Ireos (via de’ Serragli, 3) con il vernissage della mostra fotografica “Ritratti Fiorentini” di Derno Ricci, altro indimenticabile protagonista della Firenze ‘80, recentemente scomparso.

L’esposizione, curata dalla giornalista Betty Barsantini, propone un percorso nella “fauna d’arte” tondelliana all’ombra del Cupolone. Trenta scatti rigorosamente in bianco e nero, come nello stile di Ricci, che immortalano Virgilio Sieni, Samuele Mazza, Julie Ann Anzillotti, Annamaria Calosi, Loretta Mugnai, Eleonora Botticelli, Antonella Di Ludovico, Luca Ghibaudo, Carlo Monni e altri artisti, stilisti e agit-prop del periodo. “Derno manca a tutti noi – spiega Betty Barsantini – nei ritratti che sono in mostra ritroviamo i tempi che furono, negli occhi dei protagonisti la gioia di essere comunque lì, davanti all'obiettivo della sua macchina....

Ricordo lo stato d'animo di quei giorni, Derno mi comunicava via via a chi era riuscito a fare il ritratto: Bruno Casini, sempre lo stesso, ammiccante, Loretta Mugnai, trasognata, Virgilio Sieni, intenso, e così via. E poi noi, la mia famiglia, che certamente era un po’ anche la sua famiglia... Da Derno e dai suoi ritratti abbiamo imparato a guardare le persone negli occhi”. Derno Ricci ha iniziato la carriera come foto-reporter giramondo. Attratto dal mondo in genere, ma soprattutto dalle persone, si è dedicato principalmente alla ritrattistica.

Si può visitare la mostra fino a martedì 6 settembre, dal lunedì a giovedì, orario 18/21. Oppure su prenotazione, tel. 055-240397. Ingresso gratuito. Mercoledì 3 agosto alle ore 17 la rassegna si sposta alle Murate (via dell’Agnolo - Piazza Madonna delle Neve) per l’incontro “Tondelli e la Musica”. La scrittura dell’autore emiliano è una “grande citazione musicale”: la sua letteratura, i suoi articoli, i suoi racconti sono animati da un emisfero sonoro ricco, creativo, paziente, di “canzoni generazionali”.

Intervengono l’ex cantante e attrice Nicoletta Magalotti, il musicista e produttore discografico Giampiero Bigazzi, Paolo De Bernardin, negli 80 redattore di Rockstar (dove Tondelli curava la rubrica Culture Club), l’ex CCCP Massimo Zamboni, l’ex Diaframma/Soul Hunter Nicola Vannini, i giornalisti Titti Giuliani Foti e Michele Manzotti, il direttore dell’Estate Fiorentina Riccardo Ventrella e l’ex producer Videomusic/Mtv Massimo Bertolaccini, autore di una ultime interviste allo scrittore.

Prevista inoltre la partecipazione di Viller Masoni, responsabile del Centro di Documentazione Pier Vittorio Tondelli di Correggio. Dedicato a “Hard Clubbing, Art Clubbing, Creative Clubbing”, invece, l’appuntamento di giovedì 4 agosto alla libreria Melbookstore (ore 18 - via de' Cerretani, 16). Un confronto tra le produzioni culturali giovanili degli anni 80 e di oggi. Con Stefano Bonamici di Tokyo Production, il co-fondatore ed ex direttore artistico del Tenax Daniele Locchi, e il co-fondatore ed ex direttore artistico del Manila Rodolfo Banchelli, il critico musicale Luca Doni, lo stilista Sandro Pestelli ed il critico letterario Gabriele Ametrano.

Nell’ambito dell’incontro esposizioni di libri sulle culture giovanili ‘80. PROSSIMI APPUNTAMENTI La rassegna “Pier Vittorio Tondelli e gli anni ‘80” continua giovedì 25 agosto alle Murate (ore 17) con l’incontro “Fauna d’arte per gli anni ’80 Tondelli: immagini da Un week end postmoderno” a cura di Fulvio Panzeri. Con Giancarlo Cauteruccio, Ivan Cattaneo, Roberto Incerti, Fulvio Panzeri, Maria Cristina Garulli e Fabrizio Ungaro. Mercoledì 31 agosto, sempre alle Murate (ore 21), proiezione del documentario “Crollo Nervoso - La New Wave in Italia” di Pierpaolo De Iulis.

Oltre al regista saranno presenti Pierpaolo De Iulis, Gabriele Benci e Francesco Magnelli. Ultimo appuntamento martedì 6 settembre all’Odeon di piazza Strozzi (ore 21) con la proiezione del documentario “Lo chiamavamo Vicky” di Enza Negroni. Anteprima toscana. Sarà presente la regista. In collaborazione con Florence Queer Festival di Firenze. “Pier Vittorio Tondelli e gli anni ‘80” è un progetto a cura di Bruno Casini per Music Pool, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2011 organizzata dall’assessorato alla Cultura e alla Contemporaneità del Comune di Firenze.

In collaborazione con Comune di Correggio-Centro di documentazione Pier Vittorio Tondelli, Fulvio Panzeri, Florence Queer Festival e Centro Ireos Firenze. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza